Italia, Spalletti punta al dialogo con i club per il bene della Nazionale

Spalletti Italia

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L’esperienza di Luciano Spalletti sulla panchina dell’Italia è iniziata da poco, ma il tecnico di Certaldo ha le idee chiare e lo sta già dimostrando. Sul campo il pari (1-1) contro la Macedonia del Nord aveva fatto emergere i primi dubbi e messo in salita il discorso qualificazione a Euro 2024, ma il successo di San Siro, per 2-1, contro l’Ucraina ha rimesso a posto le cose.

Spalletti in visita ai club: il nuovo CT dell’Italia vuole vederci chiaro

Spalletti Italia
(Getty Images) – calcioinpillole.com

Spalletti, però, ha avuto poco tempo per insediarsi e creare un legame con i giocatori della Nazionale e i relativi club di appartenenza. Proprio in questo mese, prima delle importantissime partite contro Malta e Inghilterra, l’ex allenatore del Napoli sta cercando di crearsi una panoramica più completa sul materiale a disposizione: lo sta facendo visitando i centri di allenamento delle squadre di Serie A per parlare con allenatori e giocatori. Il CT azzurro ha già fatto visita a Milanello (dove l’Italia si è allenata prima del match contro l’Ucraina), dove potrebbe aver fatto due chiacchiere con Pioli riguardo Calabria. Spalletti è poi passato a Zingonia per incontrare Gasperini dei vari Carnesecchi, Toloi, Scalvini e Scamacca, andando infine verso Torino dove ha parlato con Juric (nella sua squadra stanno brillando gli italiani Buongiorno, Bellanova e Ricci, ma in futuro potrebbe esserci una chance anche per Pellegri) e Allegri (Juventus piena zeppa di talenti azzurri come Perin, Gatti, Miretti, Fagioli, Locatelli, Cambiaso, Chiesa e Kean). Il tour, però, non è finito: nei prossimi giorni Spalletti visiterà le altre squadre, con un particolare occhio di riguardo per Inter, Fiorentina, Roma, Lazio e Napoli.

La missione di Spalletti: un rapporto di collaborazione tra i club e la Nazionale

Tutti questi incontri, oltre all’avere un’idea più chiara sui giocatori a sua disposizione, stanno servendo soprattutto a creare un rapporto di collaborazione tra club e Nazionale, che spesso si sono invece ostacolati a vicenda in virtù dei propri interessi personali. Spalletti, che fino a pochi mesi fa era dall’altra parte, conosce bene le difficoltà che un allenatore può avere nel periodo di pausa del campionato. Per questo, sta cercando di venire incontro ai club: un rapporto di collaborazione che può aiutare entrambe le parti.