Italia U21, Ricci: “Mi sento un leader, con l’Irlanda ce la metteremo tutta”

Italia U21 Irlanda

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L’Italia U21 ha la certezza matematica di arrivare seconda nel proprio girone di qualificazione ai prossimi Europei di categoria: andrà quindi sicuramente ai playoff, ma c’è la grande possibilità di chiudere primi ed andare direttamente alla competizione europea. L’avversaria finale è l’Irlanda del Nord, in programma martedì alle 17:30 allo Stadio Del Duca di Ascoli. Di questo ha parlato a due giorni dalla sfida il calciatore il 20enne del Torino, in prestito all’Empoli, Samuele Ricci: “Noi ce la metteremo tutta, ma spero che anche il pubblico di Ascoli ci dia una mano”.

Sugli avversari: “La Repubblica d’Irlanda è forte, ma noi siamo l’Italia e le qualità non ci mancano. Mi sento un leader di questa squadra insieme ad altri che sono qua da più anni, rispetto a chi si è inserito da poco e ai più giovani. Deve partire da noi l’impulso a dare il meglio, siamo noi a dover caricare gli altri. Non dico che sia qualcosa che ci fa sentire la responsabilità, ma assolutamente ci gratifica”.

Sul pareggio per 1-1 contro la Svezia: “Potevamo approcciare in maniera migliore la partita perché siamo entrati un po’ storditi, ma non so i motivi. Poi ci siamo ripresi, abbiamo fatto una buonissima partita e potevamo anche fare meglio nell’essere più cinici sotto porta e concretizzare le occasioni che abbiamo avuto, perché soprattutto alla fine ne abbiamo avute tante. Ecco, bisogna fare meglio da questo punto di vista”.

Sul sostegno del pubblico di Ascoli: “Mi auguro che siano in tanti, ci può aiutare tantissimo perché, quando giochi con lo stadio pieno e la gente che fa il tifo per te, è una cosa molto bella ed in certi punti della partita ti può anche dare qualcosa in più”, queste le dichiarazioni del calciatore dell’Italia U21 in vista della partita contro l’Irlanda.