L’addio al Napoli di José María Callejon

Da oggi, José María Callejon non è più un giocatore del Napoli. Una notizia come un’altra se non si trattasse proprio di colui che ha vestito la maglia azzurra per 7 anni passando da Benitez a Sarri, da Ancelotti a Gattuso, dando sempre esempio di totale dedizione alla causa. Quel 7 che torna ridondante, come il numero di maglia che ha portato con estrema leggerezza dopo averlo ereditato da uno che a Napoli aveva lasciato un segno indelebile come Cavani.

Arrivato in azzurro nell’estate del 2013 dal Real Madrid tra lo scetticismo generale, lo spagnolo è riuscito sin da subito a conquistare il cuore dei tifosi napoletani grazie alla sua grandissima dedizione e alla propensione al sacrificio che hanno determinato gran parte della sue esperienza sul Golfo. Rafa Benitez, colui che lo volle a Napoli a tutti i costi facendo sborsare a Da Laurentiis la cifra di 10 milioni di euro, rispose ad alcune domande sul suo conto affermando di essere certo che Callejon avrebbe raggiunto la doppia cifra sia per assist che per gol, ed effettivamente non sbagliava: la prima stagione in azzurro per l’esterno fu da applausi, con 20 reti segnate condite da 11 assist in 52 presenze. Era solo l’inizio di una storia che avrebbe visto il suo protagonista principale lasciare i Partenopei dopo aver messo a segno 82 gol e realizzato 78 assist nelle 349 volte in cui è sceso in campo con la maglia azzurra.

Alla fine di tutto ciò, il Napoli perde uno degli ultimi esponenti della cavalleria del calcio, uno di quelli che hanno dato l’anima sempre e comunque in campo e che nonostante tutto, anche nei momenti critici, si è sempre mostrato all’altezza della situazione uscendo dal campo sempre a testa alta, quella che ha mostrato fino all’ultimo quando, nonostante fosse in scadenza di contratto abbia comunque deciso di restare a Napoli, praticamente gratis, fino alla reale fine della stagione che lo ha visto protagonista tra le altre cose della vittoria della Coppa Italia contro la Juve, trofeo col quale Callejon si è congedato dai suoi tifosi che, di sicuro, sentiranno la mancanza e si ricorderanno di lui ancora a lungo.