Juventus-Hellas Verona: statistiche, precedenti e probabili formazioni

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Questa sera, alle 20:45, la Juventus di Massimiliano Allegri giocherà contro l’Hellas Verona di Igor Tudor all’Allianz Stadium di Torino, per la sfida della 24ª giornata di campionato. La gara rappresenta il battesimo di Dusan Vlahovic in maglia bianconera. Tudor dovrà fare i conti con l’assenza per squalifica di Giovanni Simeone.

JUVENTUS-HELLAS VERONA STATISTICHE E PRECEDENTI

  • L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide di Serie A TIM contro la Juventus (2V, 2N) e potrebbe diventare la prima squadra dalla Sampdoria nel 2013 a non perdere per cinque incontri di fila contro i bianconeri nella competizione.
    Dopo il successo per 2-1 nella gara d’andata, l’Hellas Verona potrebbe ottenere due successi
    nella stessa stagione di Serie A TIM contro la Juventus per la prima volta nella sua storia: l’ultima squadra a riuscirci nella competizione contro la Vecchia Signora è stata la Sampdoria nel 2012/13.
  • La Juventus è rimasta imbattuta in tutte le 30 partite interne di Serie A TIM contro l’Hellas Verona (25V, 5N): nella storia del massimo campionato nessuna squadra ha mai disputato più partite casalinghe senza mai perdere contro una singola avversaria.
    Dopo lo 0-0 contro il Milan nell’ultimo turno, la Juventus potrebbe mancare l’appuntamento con il gol in due partite di fila di Serie A TIM per la prima volta dal novembre 2012 (v Lazio e Milan) – inoltre i bianconeri non realizzavano meno di 35 gol dopo 23 partite stagionali (34 attualmente) nel torneo dal 1999/2000 (33 in quell’occasione).
  • Dopo i successi conseguiti contro Sassuolo e Bologna nelle ultime due gare di campionato,
    l’Hellas Verona potrebbe vincere tre partite consecutive in Serie A TIM per la prima volta
    dall’ottobre 2013, quando sulla panchina gialloblu sedeva Andrea Mandorlini.
    L’Hellas Verona ha già segnato 43 gol in questa Serie A TIM, già record dopo 23 partite stagionali nel torneo per i gialloblu – in generale in tutte le precedenti 30 stagioni disputate nella massima serie, in ben 24 occasioni i veneti non erano riusciti a realizzare così tante reti a fine campionato.
  • Nessuna squadra ha ottenuto più punti di Juventus ed Hellas Verona (sette per entrambe) grazie ai gol segnati nell’ultimo quarto d’ora di partita in questo campionato – negli ultimi 15 minuti di gioco tuttavia i gialloblu hanno subito 15 reti, più di qualsiasi altra formazione e il triplo dei bianconeri.

JUVENTUS-HELLAS VERONA I POSSIBILI PROTAGONISTI

  • Dopo aver segnato cinque reti nelle sue prime cinque sfide di Serie A TIM contro l’Hellas Verona con 24 tiri, Paulo Dybala è rimasto a secco di gol nelle successive cinque contro i gialloblu, pur tentando 27 conclusioni. Attualmente a quota sette marcature in totale in campionato, l’attaccante argentino è a un passo dal raddoppiare i centri realizzati in tutta la scorsa Serie A TIM (quattro gol).
  • Con quattro reti, Nikola Kalinic è il giocatore croato che ha segnato più gol contro la Juventus in Serie A TIM – dopo l’assist v Sassuolo e il gol v Bologna, l’attaccante dell’Hellas Verona potrebbe prendere parte a una rete per tre presenze consecutive nel torneo per la prima volta da luglio-agosto 2020 (tre reti con la Roma, l’ultima delle quali proprio contro i bianconeri).
  • Nell’Hellas Verona mancherà per squalifica Giovanni Simeone, autore del 28% delle reti dei veneti nel campionato in corso (12/43): i gialloblu hanno giocato cinque gare di questa Serie A TIM senza l’argentino titolare, non riuscendo mai a trovare il successo (2N, 3P).

LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, De Sciglio; Arthur, Zakaria, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. All. Allegri.

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Depaoli, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak, Lasagna; Kalinic. All. Tudor.