Juventus, il punto sul mercato: tra Locatelli e CR7

Inter, Pjanic più di un'idea

Credit: Imago

Stretta su Locatelli

La Juventus che verrà sembra avere le idee piuttosto chiare. Anche perché, se il reparto difensivo poggia su certezze importanti, è il centrocampo quello su cui bisognerà lavorare maggiormente. Ramsey, al di là del buon Europeo disputato con il Galles, è ai saluti, e in entrata due sono i nomi caldi. Il primo, ovviamente, è quello di Manuel Locatelli. La trattativa entrerà nel vivo nelle prossime ore, quando Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, incontrerà la dirigenza bianconera. La valutazione che il club neroverde fa del proprio gioiello, che sta incantando con la maglia della Nazionale, è di 40 milioni di euro.

Happy ending a breve?

Una cifra che la Juventus vorrebbe raggiungere con l’inserimento nella trattativa di un giovane: Radu Dragusin, centrale romeno che Pirlo ha fatto esordire con i grandi la scorsa stagione. Classe 2002, enormi margini di crescita, è valutato 10 milioni di euro, a cui aggiungerne altri 30. Probabile che, almeno come prima offerta, la Juve parta un po’ più bassa, ma i presupposti per un happy ending ci sono tutti. A partire dal gradimento del giocatore, che già prima dell’inizio degli Europei aveva detto di aver già deciso il proprio futuro. Sullo sfondo, almeno secondo quanto trapelato dalla Spagna, ci sarebbe anche il Real Madrid di Ancelotti, che non ha presentato alcuna offerta.

Ritorni e partenze

Restando in mediana, è viva anche la possibilità di un ritorno che farebbe felice Massimiliano Allegri, quello di Miralen Pjanic. Al Barcellona è presto finito ai margini, e se i blaugrana si decidono a lasciarlo partire in prestito secco la Juventus lo riabbraccerebbe ben volentieri. Altro nodo da sciogliere, non semplice e non da oggi, è quello che lega, per un altro anno, Cristiano Ronaldo ai bianconeri. L’impressione è che se dovesse arrivare l’offerta giusta da PSG o Manchester United sarebbero tutti ben felici di accettarla. E di ripartire così da un Dybala di nuovo al centro del progetto (ma solo in caso di rinnovo), da Morata (il cui prestito è stato rinnovato) e da un terzo attaccante.

In caso si aprisse una vera trattativa con il PSG potrebbe essere Mauro Icardi, in cerca di riscatto e ormai quarta scelta per Pochettino. Il sogno, però, è un altro: Dusan Vlahovic. La Fiorentina vuole il rinnovo, pronta a triplicargli l’ingaggio, ma la Juventus, specie dopo il prossimo aumento di capitale, potrebbe tentare il pressing, con una formula simile a quella che ha portato Federico Chiesa in bianconero. Non sarà facile, ma il mercato è lungo, i colpi importanti, presumibilmente, arriveranno intorno alla metà di luglio, con l’Europeo in archivio e le squadre in ritiro.