Juventus-Inter: dove vedere il Derby d’Italia in tv

Juventus Inter

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il posticipo domenicale della 13ª giornata di Serie A è l’attesissimo Juventus-Inter. Il Derby d’Italia vale tantissimo per entrambe le squadre. I bianconeri sono reduci dall’eliminazione in Champions League e hanno la possibilità – con una vittoria – di scavalcare i rivali. Nerazzurri che invece si sono qualificati per gli ottavi della competizione europea più importante e devono continuare la rincorsa verso le prime posizioni in classifica. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul match, tra precedenti, statistiche e probabili formazioni e dove vederla in tv.

Juventus-Inter, le statistiche

  • Dopo la vittoria per 1-0 firmata dal rigore di Çalhanoglu lo scorso aprile, l’Inter potrebbe ottenere due successi consecutivi contro la Juventus in Serie A TIM per la prima volta dal 2003/04, quando era guidata da Alberto Zaccheroni – per risalire a due vittorie nello stesso anno solare nel massimo campionato bisogna invece tornare al 1987.
  • La Juventus potrebbe mancare l’appuntamento con il gol per due partite di fila di Serie A TIM contro l’Inter per la prima volta dal 2010 (0-2 in aprile e 0-0 in ottobre) – si torna invece al 1962/63 per l’ultima volta in cui i bianconeri hanno perso senza segnare due gare consecutive contro i nerazzurri.
  • Simone Inzaghi potrebbe diventare solamente il secondo allenatore nella storia dell’Inter a vincere due trasferte di Serie A TIM contro la Juventus, dopo Helenio Herrera, che ci riuscì in ben tre occasioni tra il 1961 e il 1965. Considerando tutte le competizioni e partendo dalla sua data di esordio come allenatore di prima squadra (aprile 2016), Simone Inzaghi ha battuto la Juventus sette volte su 18 confronti (2N): è l’allenatore che ha sconfitto più volte i bianconeri in questo periodo.
  • La Juventus ha vinto le ultime tre partite di campionato senza subire alcun gol: i bianconeri non infilano quattro clean sheet consecutivi in Serie A TIM da dicembre 2018 (sei in quel caso, con sei vittorie senza subire alcuna rete). Per l’Inter sono quattro le vittorie consecutive in campionato, tutte arrivate segnando almeno due reti: è da gennaio 2022 che i nerazzurri non ne ottengono almeno cinque nello stesso torneo di Serie A TIM (striscia di otto in quel caso).
  • Considerando i principali 10 campionati europei 2022/23, solamente il Barcellona (quattro reti in 12 gare) e il Benfica (cinque in 11) hanno subito meno gol della Juventus (sette) – l’Inter ha incassato 17 gol finora (era dal 2011/12 che non ne subiva così tanti a questo punto del campionato di Serie A TIM).
inter
(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Possibili protagonisti

  • La Juventus è la squadra che ha più giocatori nati dall’1/1/2000 in poi, coinvolti in almeno un gol (includendo quindi gli assist) in questa Serie A TIM: sono ben cinque, tra Vlahovic (sette), Kean (uno), Fagioli (uno), Miretti (uno) e Iling-Junior (uno) – l’Inter non ha nessun giocatore.
  • Nicolò Barella è uno dei tre centrocampisti che hanno segnato più gol in questo campionato (cinque, gli stessi di Zaccagni e Lookman): l’ultimo centrocampista dell’Inter in grado di segnare almeno sei gol nelle prime 13 partite della formazione lombarda in un torneo di Serie A TIM è stato Youri Djorkaeff nel 1997/98.
  • Tra le nove squadre affrontate almeno otto volte in Serie A TIM, la Juventus è una delle due (con la Roma) contro cui Lautaro Martinez ha segnato meno gol: solo uno, su calcio di rigore, al Meazza, il 6 ottobre 2019.

Le probabili formazioni e dove vederla in tv

Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Miretti; Milik. All. Allegri.

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calahnoglu, Mkhitaryan, Di Marco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.

Juventus-Inter comincerà alle ore 20.45 all’Allianz Stadium. La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN.