Juventus, la Coppa Italia per entrare nella storia: statistiche e precedenti

Allegri può diventare il primo tecnico nella storia a vincere 5 volte la competizione.

11/05/2022

14:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

La Juventus affronterà questa sera all’Olimpico l’Inter nella finale di Coppa Italia. Una gara decisiva per i bianconeri che con un successo salverebbero almeno in parte una stagione che come unica gioia ha visto la qualificazione in Champions League con 4 giornate d’anticipo. La Vecchia Signora inoltre va a caccia di un record molto importante: vincendo il trofeo diventerebbe la quinta dei maggiori cinque campionati europei in grado di vincere 15 volte la più importante coppa Nazionale dopo il Barcellona, l’Athletic Bilbao, il Bayern Monaco e il Real Madrid. Di seguito tutte le statistiche e i precedenti sulla Juventus nelle finali di Coppa Italia.

Juventus, la finale di Coppa Italia può farti entrare nella storia

Juventus Coppa Italia
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

La Juventus è la squadra che è arrivata più volte in finale di Coppa Italia (21 inclusa questa) e che ha vinto più volte la competizione (14).

LEGGI ANCHE: Lione, Pres. Aulas: “Dobbiamo affrontare i nostri errori per non ripeterli più”

Quella di questa sera sarà la terza volta che le due squadre si affronteranno in finale: nei precedenti ha sempre vinto la Juventus (4-1 nel 1959 e 1-0 nel 1965). Più in generale quella tra bianconeri e nerazzurri è la sfida capitata più spesso nella storia della Coppa Italia: sono 33 i precedenti, con i piemontesi avanti con 15 vittorie a 10 sconfitte (8 i pareggi).

Allegri può diventare il primo allenatore nelle storia a vincere 5 volte la Coppa Italia (attualmente è a 4 con Eriksson e Mancini). I bianconeri vogliono bissare il successo dello scorso anno: all’Olimpico è tutto pronto.