Juventus, Pirlo rischia l’esonero: chi lo sostituirebbe?

Credit: Marco Canoniero, Imagoimages

Fin qui la stagione di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus è stata praticamene fallimentare. Tra l’eliminazione agli ottavi di finale di Champions League e i 10 punti di distacco dalla prima in classifica a 10 giornate dalla fine, i punti negativi dell’annata bianconera sono davvero molteplici.

Juventus: Pirlo via?

Nonostante Paratici abbia chiarito di voler puntare fortemente su Pirlo, le voci di un possibile esonero (anche immediato) continuano a circolare. Ma in caso di addio, chi sostituirebbe Pirlo?

Come al solito i nomi sono tanti e per lo più sono quelli citati per il post Sarri. Con un esonero immediato, fino a fine stagione la panchina bianconera verrebbe assegnata verosimilmente ad un traghettatore come Tudor, presente nello staff di Pirlo.

Una volta terminata la stagione inizierebbero poi i ragionamenti sui possibili allenatori “a tempo pieno”. I nomi concreti circolati nelle ultime ore sono quelli di Simone Inzaghi, Gian Piero Gasperini e Luciano Spalletti. Tecnici italiani e con piena conoscenza dunque dell’ambiente Juventus e della realtà bianconera. L’allenatore della Lazio è ormai un nome che ruota in orbita Juve da diverso tempo e sarebbe senza dubbio il preferito di Agnelli. Gasperini è la classica scommessa, mentre Spalletti potrebbe decidere di rimettersi in pista proprio per riportare in alto un club come la Juventus.

Chiaramente però potrebbero esserci anche altre soluzioni, con nomi di livello ancor più alto che farebbero senza dubbio sognare i tifosi: Guardiola, Klopp e Zidane sono i nomi principali visionati con frequenza da Agnelli e Paratici, come biasimarli visto che parliamo di tre tra i tecnici più importanti attualmente nel panorama mondiale. Al momento però resta un’idea poco concreta, soprattutto per le cifre: sia per ingaggio richiesto che per esigenze di mercato, tutti e tre gli allenatori citati sono attualmente fuori budget. Per arrivare ad uno di loro bisognerà fare qualche sacrificio sui calciatori attualmente presenti in rosa.

Nulla però è da escludere. Al momento il tecnico della Juventus è ancora Andrea Pirlo, confermato con convinzione da Paratici al termine della sfida con il Benevento. Staremo a vedere se ci saranno sorprese nelle prossime settimane.

Pirlo
(Photo by David Ramos/Getty Images)