Serie A
Juventus, Vlahovic in dubbio per il Milan: le ultime sulle sue condizioni
Allarme in casa Juventus a tre giorni dalla sfida contro il Milan. Come riferito da Sky infatti, nell’allenamento odierno si è fermato Dusan Vlahovic. L’attaccante ex Fiorentina ha lavorato a parte alla Continassa.
Juventus, le ultime sulle condizioni di Vlahovic
(Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)
Il centravanti serbo ha accusato un affaticamento al tendine sartorio. I prossimi due allenamenti saranno decisivi per capirne la disponibilità in vista del big match di domenica sera.
Serie A
Spezia, Semplici: “Giusta serenità, è la partita più importante”
Domenica sera alle 20.45 lo Spezia di Leonardo Semplici affronterà l’Hellas Verona nello spareggio salvezza. Una formula ritornata dopo 17 anni e che si disputa a causa del rigore segnato da Dybala nel finale dell’ultima giornata. Le due squadre si giocheranno tutto in 90 minuti più eventuali rigori. A due giorni da questo match decisivo, l’allenatore dello Spezia ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa.
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Le parole di Semplici prima di Spezia-Verona
Sulla situazione della squadra: “Ci apprestiamo a disputare la partita più importante dell’anno, per noi e per il campionato visto che una partita decisiva non c’è mai stata. Ci apprestiamo a farla nel migliore dei modi, con massima fiducia, con rispetto, ma sono convinto che la squadra disputerà una grande prestazione e porterà casa il risultato. Il percorso fatto ha dimostrato che siamo all’altezza dell’incontro e abbiamo possibilità di farla oggi. Per gli assenti c’è una pagina lunga ma dobbiamo concentrarci su chi c’è. In ogni partita fatta abbiamo dimostrato di fare grandi prestazioni. Chi entra è sempre pronto e da parte nostra c’è massima fiducia per i novanta minuti finali per cercare di portare a casa il risultato che meritiamo.”
Sulla preparazione: “L’abbiamo preparata bene con la giusta serenità. Le energie nervose questa settimana era importanti saperle gestire. Con lo staff, abbiamo cercato di lasciare i ragazzi sereni per prepararli al meglio alla partita. Sotto questo aspetto sono consapevole che i ragazzi stanno bene e faranno di tutto per ottenere un risultato positivo.”
Sulle assenze di Gyasi e Amian: “Questa settimana abbiamo valutato le due situazioni con i moduli utilizzati nelle mie quindici partite. Vedremo quale sarà la scelta migliore per il modulo, che ci permetta di mettere in difficoltà l’avversario. Salva Ferrer è un ragazzo di grande professionalità, si è sempre dimostrato pronto e in lui, come in tutti, c’è massima fiducia.”
Sulle dichiarazioni di Ventura riguardo un Verona più entusiasta: “Per me non è così. Loro pensavano di essere salvi quando abbiamo perso con il Torino e così non è stato. Guardo in casa mia, non so se siamo più forti o meno ma in questi novanta minuti il valore si azzera, quindi starà all’aspetto motivazionale e organizzativo far sì che riusciamo a tirar fuori le nostre qualità e magari fare nostra la partita. Le considerazioni altrui non mi toccano, penso alla mia squadra e andiamo avanti per la nostra strada sapendo cosa ci giochiamo.”
Sulle contromisure per le fasce del Verona: “Abbiamo diversi giocatori che possono occupare il ruolo di Amian, uno è Salva Ferrer, poi ci sono centrocampisti ma non voglio svelare la formazione. Valuteremo bene, questa settimana è stata particolare anche per questo aspetto. A Lecce non c’era Amian e ha giocato Gyasi, ora non c’è nemmeno Gyasi.”
Sulla partita di campionato: “Questa partita azzera i valori di quelle che sono state le partite del campionato. È una partita che si giocherà sugli episodi, dovremo avere massima concentrazione e attenzione, con la consapevolezza che possiamo fare nostra la partita. Sarà l’aspetto della concentrazione che dovremo avere per novanta minuti ad essere importante per far sì che i ragazzi facciano le cose giuste. Anche nella formazione iniziale ci sono tanti aspetti a cui pensare, sia nei novanta minuti sia nella possibilità dei rigori.”
Sulla prova dei rigori: “Non l’abbiamo fatto solo questa settimana, ma lo facciamo sempre. Nell’arco delle quindici partite che ho fatto abbiamo provato 2-3 rigoristi, ora abbiamo provato tutti. In allenamento è una cosa, poi in partita dipende dal coraggio, da come si sta, da che succede. Ma non ci voglio pensare, dovrà essere una grande battaglia per provare a vincere.”
Sulla maggiore attenzione dei giocatori di esperienza: “Sì, ma si scende in campo in undici e devo valutare tutti. Domenica ci sarà da tirare fuori tutte le energie positive per metterle in campo e fare una prestazione eccellente e storica.”
Sul gran numero di tifosi: “Merito anche della società che ha fatto di tutto per farci giocare a Reggio Emilia e permettere ai nostri tifosi di seguirci. Starà a noi dargli quella soddisfazione che loro meritano e che noi vogliamo ottenere per far felici tutti, da loro alla società e le famiglie.”
Serie A
Serie A, dall’anno prossimo saranno disponibili i colloqui tra arbitri e VAR
A partire dalla prossima stagione di Serie A, saranno disponibili i colloqui tra arbitri e VAR. La FIGC e DAZN hanno trovato l’intesa per produrre una serie di contenuti particolari e innovativi del calcio italiano, e tra questi rientrano anche i dialoghi tra i direttori di gara e la sala VAR. Ecco il comunicato.
(Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)
Serie A, dalla prossima stagione saranno disponibili i colloqui tra arbitri e sala VAR: il comunicato
“Per la prima volta al mondo, i tifosi e gli appassionati potranno vedere come gli arbitri e il Var hanno interpretato gli episodi principali del campionato di Serie A TIM appena concluso, attraverso le immagini delle gare e gli audio degli ufficiali di gara.
Il primo passo previsto dall’accordo è la trasmissione in diretta sull’app DAZN delle Finali dei Campionati Giovanili organizzate dalla FIGC: come official broadcaster, DAZN trasmetterà in live streaming le 9 Finali Scudetto dei Campionati Under 18, 17, 16 e 15 per i club di Serie A-B e quelle per i club di Serie C, oltre alle Finali Femminili Under 17 e 15. In aggiunta alle sfide che assegnano lo scudetto, sarà possibile seguire anche le 4 semifinali Under 17 Serie A-B e Under 18. Proprio dalle semifinali di questa categoria prenderà il via l’ampio palinsesto previsto che inizia domenica 11 giugno ad Ancona con Roma – Spal alle ore 17:00 e a San Benedetto del Tronto con Inter – Sassuolo alle ore 20:30. In rapida sequenza, poi, fino al 26 giugno le altre gare: in campo, in attesa di conoscere i nomi delle finaliste impegnate in questi giorni nelle ultime qualificazioni, ci saranno i migliori talenti del calcio giovanile italiano, tanti giocatori già sulle agende dei principali club italiani ed europei, così come in quelle dei tecnici del Club Italia per le Nazionali Giovanili. E a proposito di Azzurri, nella Nazionale attuale tra gli altri, sono recentemente passati da queste finali Donnarumma (nel 2015 ko in semifinale Under 17, Milan – Roma 2-3, gol decisivo di Tumminello), Cristante (il più titolato, 2 scudetti col Milan: Under 16 nel 2010 e Under 17 nel 2011, con 1 gol alla sua futura Roma in semifinale), Pellegrini (con l’Under 17 della Roma nel 2013, eliminato dal Parma), Bastoni (nel 2016 all’Atalanta, segnò proprio all’Inter allo scadere e conquistò lo scudetto Under 17, nel supplementare gol di Melegoni). Così come molti degli Azzurrini Under 20 che proprio ieri hanno conquistato la Finale Mondiale in Argentina che si giocherà domenica 11 giugno. A chiudere il programma, il 30 giugno, le finali Femminili Under 17 e 15.
CONTENUTI SPECIALI: SPIEGHIAMO IL VAR. La collaborazione tra FIGC e DAZN prosegue con lo sviluppo del primo contenuto speciale, destinato a rivoluzionare il racconto calcistico televisivo. Attraverso una serie di clip, i tifosi potranno comprendere come gli ufficiali di gara, arbitri in campo e video assistenti arbitrali nella centrale VAR, hanno interpretato i principali episodi del campionato di Serie A TIM appena concluso. FIGC e DAZN metteranno insieme le rispettive competenze, agli audio dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referee, verranno, infatti, abbinati le immagini degli episodi più controversi delle gare, con il risultato di ricostruire le valutazioni, interpretazioni e decisioni definitive. Gol o no, fuorigioco o no, rigore o no: le clip prodotte da FIGC e DAZN offriranno un cambiamento radicale nel racconto del calcio e nella sua fruizione da parte dei tifosi. Sarà possibile vedere e ascoltare cosa è successo in quei, relativamente pochi, secondi nei quali i rappresentanti della classe arbitrale hanno preso la loro decisione. Il prodotto realizzato da FIGC e DAZN vuole accompagnare un cambiamento culturale nei diversi target coinvolti nel calcio italiano e allo stesso tempo raccontare il calcio italiano da una prospettiva inedita e innovativa, formando e informando i tifosi, ma anche media e addetti ai lavori, spiegando l’approccio dei direttori di gara, la difficoltà nel dover prendere la decisione più giusta in condizioni emotivamente non sempre facili e confrontando le immagini televisive alla percezione avuta in campo. E infine, mostrando anche l’errore, che è, in fondo, una parte da dover considerare nella complessa attività di valutazione oggettiva di un fatto, in qualunque campo”.
Serie A
Inter, Darmian: “Partita speciale. Proveremo a farcela domani”
Il difensore dell’Inter Matteo Darmian è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Manchester City, valido per la Finale di Champions League.
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)
Inter, le parole di Darmian: “Domani ci metteremo cuore e sacrificio, loro sono fortissimi ma faremo di tutto per vincere”
“Ho avuto modo di affrontare il City quando ero allo United e sappiamo che qualità hanno. Sono una grande squadra con grandi singoli. Dovremo essere determinati e attenti per limitarli“.
“Noi cercheremo di portare avanti idee, e ci metteremo anche cuore e e sacrificio che saranno determinanti in una partita come quella di domani“.
“Sicuramente sarà una partita speciale, sarà molto importante. Sicuramente faremo di tutto per noi per la società, e per i tifosi e proveremo a provare a vincere questo torneo così importante“.
“Ci sono tante emozioni che ci portiamo dentro in questa partita. Veniamo da un buon momento fisicamente e mentalmente ma lo dovremo dimostrare anche domani con atteenzione e determinazione“.
“Sappiamo le qualità del City ma noi dovremo essere bravi a fare le giuste scelte. Ci saranno momenti in cui dovremo difendere più bassi e in alcune in cui andare ad aggredire pià alti“.
“Abbiamo la consapevolezza di essere una squadra forte e abbiamo la possibilità di poter fare al male il City, pur avendo coscienza della loro forza e delle loro qualità“.
-
Calciomercato21 ore fa
De Laurentiis a cena col nuovo allenatore? Ecco di chi si tratta
-
Serie B23 ore fa
Clamoroso Serie B, il Brescia retrocesso denuncia la Reggina
-
Rassegna stampa14 ore fa
In prima pagina: i quotidiani in edicola oggi, 9 giugno 2023
-
Champions League11 ore fa
Manchester City-Inter: l’orario della conferenza stampa di Inzaghi
-
Calciomercato13 ore fa
Mercato Juventus, serve un laterale destro: due i nomi in corsa
-
Serie A15 ore fa
Zhang ha intenzione di vendere? Ecco il possibile scenario
-
Serie A12 ore fa
Milan, Leonardo: “Addio Maldini? Decisione che crea disamore”
-
Calciomercato13 ore fa
Mercato Sampdoria, un big pronto a restare anche in Serie B