Kaide Gordon, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Liverpool

Alla scoperta di Kaide Gordon. L'ala destra classe 2004 di proprietà del Liverpool e nuovo talento del calcio inglese.

25/08/2022

06:30

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Kaide Gordon è nato a Derby (nel Derbyshire).

Kaide è entrato a far parte delle giovanili del Derby County nel 2013, per esordire in prima squadra in Championship il 29 dicembre 2020 nella vittoria per 4 reti a 0 contro il Birmingham. Il 5 febbraio 2021 è stato acquistato dal Liverpool per 3 milioni di sterline.
Proprio come segnalato un articolo qui su calcioinpillole.com, nel match tra Liverpool e Shrewsbury dei 32esimi di FA Cup dello scorso 9 gennaio (terminato 4-1 in favore dei Reds), il giovanissimo Gordon, all’età di 17 anni e 96 giorni è diventato il secondo marcatore più giovane nella storia del club inglese. La rete segnata al minuto 34′, valsa il momentaneo pareggio in rimonta ad Anfield permette al ragazzo di entrare nel libro dei gloriosi record del Liverpool.

Kaide Gordon
(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

“Ciò che perdiamo noi, lo guadagna il Liverpool – afferma a Goal Darren Wassall, direttore delle giovanili del Derby County – Kaide è un talento speciale ed è bello vedere che sta già facendo bene. Tutti qui facciamo il tifo per lui. Se parliamo della fase d’attacco, ha davvero tutto – dice Wassall – Ha un grande equilibrio, consapevolezza, tocco. I mancini sembrano sempre essere benedetti con una bacchetta magica, e lui sicuramente ce l’ha. Fuori è molto tranquillo, ma in campo si anima. Adora giocare a calcio. Alcune delle qualità che possiede non si possono allenare. Ha una mente calcistico elevata e un processo decisionale notevole. Ci sono molti giocatori che hanno una grande tecnica, ma non sanno quando passare, quando dribblare, quando giocare a un tocco. Kaide sì. Gioca in maniera semplice, pur sapendo di avere tante qualità. Sa fare qualsiasi cosa con la palla, ma il più delle volte prende la decisione giusta, che è ciò che fanno i migliori giocatori. Può giocare ovunque anche in attacco. Lo abbiamo provato su entrambe le fasce in un 4-3-3, ma può sicuramente giocare anche da 10 o da 8, perché è atletico e gestisce molto bene la palla“.

Kaide Gordon: la scheda

Nascita: Derby, 5 ottobre 2004

Nazionalità: Inghilterra

Ruolo: Ala destra

Squadra: Liverpool

Valore di mercato: 1.5 milioni di euro

Somiglianza: Bruno Fernandes

Correlati

Il futuro di Mohamed Ihattaren appare sempre più incerto, specialmente dopo le ultime deplorevoli vicende che lo hanno coinvolto...

Il futuro di Mohamed Ihattaren appare sempre più incerto, specialmente dopo le...

18:31

24/11/2022

17:48

24/11/2022

Il Portogallo di Cristiano Ronaldo fa il proprio esordio al Mondiale 2022 in Qatar. La nazionale allenata da Fernando Santos, che...

Il Portogallo di Cristiano Ronaldo fa il proprio esordio al Mondiale 2022 in Qatar....

17:48

24/11/2022