Klopp in Italia, tutto vero: panchina di lusso, con lui di nuovo sul tetto d’Europa

Jurgen Klopp

Jurgen Klopp (Getty Images) - calcioinpillole.com

Jurgen Klopp può arrivare in Italia a fine stagione. Secondo la Repubblica, il suo profilo può essere in corsa per la panchina della big. Tutti i dettagli. 

C’è enorme tristezza a Liverpool in questo momento. A rendere il popolo Reds amareggiato è stato l’annuncio a sorpresa di Jurgen Klopp, il quale ha comunicato con qualche mese d’anticipo che lascerà la panchina della big inglese a fine stagione. I tifosi, già da adesso, stanno omaggiando e onorando l’allenatore tedesco per quanto fatto in questo lungo percorso al Liverpool. Canti, striscioni, lacrime sugli spalti per salutare Klopp, uno degli allenatori più vincenti della storia dei Reds.

Che Liverpool sarà senza Jurgen? È quasi impossibile immaginarlo. C’è già chi vocifera che sia pronto Xabi Alonso per sostituire il tedesco, ma sono discorsi un po’ troppo prematuri al momento. E chiaramente la domanda che soprattutto ci si pone è quale sarà il futuro di Klopp. Un allenatore così caparbio, competente, un fuori classe in poche parole.

Le suggestioni sono già caldissime.

Klopp, quale futuro?

I media sportivi nazionali di ogni Paese europeo si sono scatenati dopo l’annuncio di Jurgen Klopp, cercando di carpire quale possa essere la sua futura destinazione a fine stagione. C’è chi lo inquadra al Bayern Monaco, e dunque al ritorno in patria, dato che Thomas Tuchel non sta rispettando in maniera completa le aspettative. Ma viva è anche l’ipotesi Barcellona, con anche Xavi Hernandez che ha annunciato l’addio a fine stagione.

Chiaramente, anche l’Italia si prende il diritto di sognare l’arrivo dell’allenatore in qualche panchina importante di Serie A. E in tal senso è cruciale l’ultima indiscrezione data da La Repubblica.

Klopp
Klopp (Getty Images) – calcioinpillole.com

Klopp in Italia, c’è la possibilità

Il quotidiano generalista nazionale spiega che Jurgen Klopp potrebbe presto entrare in corsa per il posto nella panchina del Milan. Sì, avete capito bene. Stefano Pioli lascerà quasi certamente Milanello a fine stagione, e sono già innumerevoli le voci che inquadrano diversi profili al suo posto. Il più caldo al momento è quello di Antonio Conte, con gli stessi tifosi impazziti all’idea di accogliere il salentino in panchina.

Quella di Conte sarebbe una potenziale scelta suggerita da Ibrahimovic riporta la Repubblica. C’è un grosso ma. La fonte spiega che se in estate dovessero entrare nuovi soci nella proprietà del Milan, arabi o americani, la strategia per la guida tecnica della squadra rossonera potrebbe cambiare. E in tal senso la scelta potrebbe ricadere su uno tra Thiago Motta, De Zerbi, Palladino e appunto Jurgen Klopp.

Insomma, con l’aggiunta di altri proprietari e dunque di nuovi fondi, le dinamiche decisionali potrebbero cambiare. Ma, sottolinea la Repubblica, il nome che potrebbe mettere tutti d’accordo rimane al momento quello di Antonio Conte. I tifosi rossoneri però non si precludono la possibilità di sognare Klopp in panchina.