L’Inter vince lo scudetto stasera? Ecco cosa deve succedere

scudetto inter

(Photo by Marco Luzzani, Getty Images) calcioinpillole.com

L’Inter sta per festeggiare, stasera o nelle prossime giornate, la vittoria del ventesimo scudetto della sua storia: ecco tutte le varie combinazioni

Un campionato quasi perfetto quello dell’Inter, che sta per vincere il ventesimo scudetto della sua storia. Per certificare il raggiungimento aritmetico di questo traguardo, però, mancano ancora dei punti. Punti che i nerazzurri potrebbero ottenere già stasera, nel Derby della Madonnina contro il Milan in programma alle 20:45.

La sfida con i rossoneri è importante non solo per la storia e per la rivalità tra le due tifoserie, ma anche per determinare quando l’Inter potrà diventare campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia: il Milan, infatti, si trova in seconda posizione e la distanza in classifica tra le due milanesi è proprio il parametro di riferimento per capire quando Lautaro e compagni potranno cucirsi sul petto la seconda stella.

Inter, vittoria nel derby contro il Milan per conquistare lo scudetto

Il distacco tra le due squadre è di 14 punti (Inter a 83 e Milan a 69), quando siamo a sole sei giornate della fine del campionato. In caso di vittoria dell’Inter stasera, il divario tra i due club meneghini diventerebbe di 17 lunghezze, impossibile da colmare con soltanto cinque partite a disposizione.

scudetto inter
(Photo by Gabriel Bouys, Getty Images) – calcioinpillole.com

L’Inter, quindi, ha bisogno di una vittoria contro il Milan per diventare aritmeticamente campioni d’Italia. Qualsiasi altro risultato rimanderebbe la festa nerazzurra alle prossime settimane. E’ proprio questo l’obiettivo del Diavolo, fermare l’Inter per rimandare il più possibile i festeggiamenti della Beneamata e soprattutto per evitare che per la prima volta nella storia lo scudetto sia deciso nel Derby di Milano.

Cosa succede in caso di non vittoria nel derby?

Con un pareggio, infatti, l’Inter rimarrebbe a +14 dal Milan, distanza abissale ma non ancora sufficiente per ipotecare la conquista dello scudetto. Per farlo, l’Inter dovrebbe battere in casa il Torino nel prossimo turno, oppure sperare in una non vittoria del Milan in casa della Juventus. Con un pareggio dell’Inter e un successo del Milan, il distacco diventerebbe di 12 punti a quattro giornate dalla fine. Non ancora sufficiente, dato che in caso di arrivo a pari punti è previsto lo spareggio.

scudetto inter
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images) calcioinpillole.com

Se, invece, il Derby dovesse essere vinto dal Milan, i rossoneri si porterebbero a -11 dai nerazzurri. In questo caso, una vittoria dell’Inter sul Torino potrebbe non bastare – se il Milan battesse la Juventus -. Per questo, la conquista matematicamente dello scudetto potrebbe protrarsi addirittura fino alla 35a giornata, quando l’Inter sarà ospite del Sassuolo e il Milan se la vedrà tra le mura amiche contro il Genoa. Se il Milan dovesse vincere tutte le rimanenti sei partite, la squadra di Stefano Pioli arriverebbe a quota 87. La squadra di Simone Inzaghi, invece, si trova a quota 83. Viene da sé, dunque, che all’Inter (in caso di ko nel Derby) basterà conquistare 5 punti nelle ultime cinque di campionato per essere certa della vittoria dello scudetto – ipotizzando un andamento senza inciampi da parte del Milan -.