L’11 di Mancini nel Fantacalcio 2019-2020: una Nazionale a trazione anteriore

Roberto Mancini

Immaginiamo di essere un fantallenatore che nella passata stagione ha voluto creare un 11 ispirato alla Nazionale di Roberto Mancini. Classico modulo 4-3-3, giocatori scelti tra quelli normalmente convocati dal CT, qualche cambio dovuto all’assenza dei Verratti, Jorginho di turno. Quale sarebbe stato il risultato al termine della stagione?

Partiamo dall’elenco dei titolari. Donnarumma in porta, difesa a quattro con Di Lorenzo, Bonucci, Romagnoli e Biraghi, centrocampo a tre con Barella, Tonali e Pellegrini, tridente d’attacco formato da Chiesa, Immobile ed Insigne.

Una squadra solida a trazione anteriore, spinta, infatti, dai gol del bomber della Lazio (36), dai 10 di Chiesa e dagli 8 di Insigne. Per il resto, il computo dei +3 è veramente da dimenticare. Dietro di loro, infatti, si posizionano Di Lorenzo e Bonucci con tre reti ciascuno. Ma ciò che contraddistingue questa squadra sono gli assist. 11 per Pellegrini, 9 per l’ala della Fiorentina, 8 per Immobile per un totale di 56 assist tra i titolari, niente male.

A difesa della porta azzurra c’è Gianluigi Donnarumma. Stagione esaltante la sua con ben 13 clean sheet (secondo con Handanovic in questa classifica) e 4 rigori parati su 9, record stagionale. Statistiche che vogliono dire tanti bonus anche dal portiere.

Se per la panchina consideriamo di aver avuto calciatori come Sirigu, Acerbi, Spinazzola, Castrovilli, Zaniolo, Orsolini e Belotti, il risultato non può che essere stato positivo. Una rosa nel complesso da tanti bonus e dalla costanza di rendimento. Lati negativi? I pochi gol a centrocampo e qualche ammonizione di troppo in generale. Il fantallenatore, nel complesso, sarebbe stato felice, sebbene le esclusioni di Caputo, Mancosu e Berardi avrebbero avuto il loro peso.