La domenica di Serie A: tutte le big in campo

Serie A

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Serie A, il programma della domenica

Dopo gli anticipi del venerdì e del sabato, la Serie A ritorna in campo per la 27a giornata con le 5 partite della domenica: aprono il programma Bologna e Sampdoria alle 12.30, alle 15.00 spazio a Torino-Inter e Parma-Roma, alle 18.00 c’è Cagliari-Juventus e alle 20.45 ecco servito il big match tra Milan e Napoli.

BOLOGNA-SAMPDORIA

Bologna e Sampdoria scenderanno in campo alle 12.30 per la sfida salvezza di questa domenica. Entrambe le squadre sono impegnate nella lotta per non retrocedere, nonostante si trovino in una situazione di classica non troppo preoccupante.

La Sampdoria è al decimo posto con 32 punti, il Bologna segue al dodicesimo con 28. In caso di vittoria, i padroni di casa farebbero un bel balzo in avanti allontanandosi di parecchio dalla zona rossa. In caso contrario invece risulterebbero ancor più immischiati e soprattutto guarderebbero una diretta avversaria come la Sampdoria volare a 35 punti, praticamente a un passo dalla salvezza quasi matematica.

Serie A
(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

TORINO-INTER E PARMA-ROMA

Alle 15.00 in campo 4 squadre assatanate per i propri obiettivi: il Torino e il Parma cercano punti fondamentali per la salvezza, l’Inter invece vorrebbe allungare in attesa della sfida tra Milan e Napoli e la Roma spera di confermarsi stabile al quarto posto.

I nerazzurri non possono commettere passi falsi, anche perchè Milan e Juventus sono in agguato e nulla è assolutamente scontato. Dall’altro lato ci sarà però una squadra che ritrova Belotti e che difenderà con le unghie e con i denti pur di portare i 3 punti a casa. I granata attualmente occupano la 18esima posizione con 20 punti, ma hanno ancora due partite da recuperare con Sassuolo e Lazio. Fare punti con l’Inter vorrebbe dire proiettarsi in maniera concreta nella zona salvezza.

Un discorso simile può essere fatto per il Parma, leggermente più giù (al 19esimo posto con 16 punti). Dopo il pareggio beffardo di Firenze, i crociati scenderanno in campo consapevoli di dover dare il tutto per tutto per strappare dei punti alla Roma, sulle ali dell’entusiasmo dopo la splendida vittoria in Europa League con lo Shakhtar Donetsk. In entrambi i casi, sia a Torino che a Parma, ci aspettiamo due partite complicate da sbloccare per Inter e Roma.

Smalling, Roma
(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

CAGLIARI-JUVENTUS

Dopo l’eliminazione in Champions League la Juventus è chiamata obbligatoriamente ad una reazione per evitare un vero e proprio crollo verticale. I bianconeri saranno ospiti di un Cagliari in gran forma che non perde da tre partite, esattamente da quando Semplici è arrivato sulla panchina dei sardi. La Juventus, lontana 10 punti dal primo posto ma con una partita ancora da recuperare, sa di non poter commettere assolutamente passi falsi se vuole ancora credere un minimo nello scudetto ma soprattutto se vuole blindare la qualificazione alla prossima Champions League.

Dall’altro lato ci sarà un Cagliari attualmente al 17esimo posto a 22 punti ma in attesa delle due partite da recuperare per il Torino. Anche un solo punto contro la Juventus potrebbe fare tutta la differenza del mondo.

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

MILAN-NAPOLI

A chiudere la 27a giornata di Serie A ci penseranno Milan e Napoli nel grande match di questo turno. I rossoneri sperano di recuperare punti all’Inter e di allungare proprio sugli azzurri. I partenopei invece, reduci da una settimana tipo e rinvigoriti dal nuovo rinvio della partita con la Juventus, credono realmente nella possibilità di vincere i prossimi scontri diretti per rinnovare in maniera concreta la lotta al quarto posto.

Il Napoli al momento è al sesto posto in classifica con 47 punti, a -5 dall’Atalanta ma con due partite in meno rispetto agli orobici. Dunque il margine di sorpasso c’è, ma per attuarlo non bisogna assolutamente commettere passi falsi. Dall’altro lato c’è un Milan reduce da un grande pareggio maturato contro il Manchester United e pronto a rinnovare il proprio entusiasmo anche in campionato. La sensazione è che ci sarà da divertirsi.

Napoli
(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)