La Lazio espugna la Dacia Arena: qualificazione alla Champions ad un passo

La 36ª giornata di Serie A è proseguita con la sfida tra Udinese-Lazio. Alla Dacia Arena si è appena concluso il match e il risultato ha visto prevalere la Lazio per 1-0. Per i biancocelesti è arrivato un successo probabilmente determinante per la qualificazione alla prossima Champions League. A realizzare il gol della vittoria è stato Ciro Immobile su calcio di rigore al 61′. Gli uomini di Sarri grazie a questo successo si portano a 68 punti in classifica al terzo posto con quattro lunghezze di vantaggio sul Milan quinto.

Udinese-Lazio, la cronaca

La partita tra Udinese-Lazio è godibile. Le due squadre si affrontano a viso aperto e ciò favorisce lo spettacolo. Sono numerosi i ribaltamenti di fronte da una parte e dall’altra anche se sia i friulani che i capitolini difettano sempre nell’ultimo passaggio. La prima occasione da gol arriva al 20′ ed è ad appannaggio della Lazio. Immobile colpisce di testa dall’altezza del dischetto del rigore ma Silvestri con un buon intervento gli nega la gioia del gol deviando in calcio d’angolo. L’Udinese ci prova alcuni minuti dopo in ripartenza. La palla giunge al centro dell’area di rigore dove l’accorrente Samardzic ci prova con un colpo di testa ma non riesce ad impattare bene la sfera e ad indirizzarla con decisione verso la porta di Provedel. La difesa della Lazio si salva senza eccessivi patemi d’animo. Gli uomini di Sarri vanno ad un passo dal vantaggio al 38′ con un tiro dal limite di Luis Alberto che termina fuori di un soffio. Ci prova anche l’Udinese in pieno recupero con un colpo di testa di Bijol che però termina debole tra le mani di Provedel. Il primo tempo di Udinese-Lazio si chiude con il risultato bloccato sullo 0-0.

Udinese-Lazio
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Il secondo tempo

Ad inizio ripresa Sarri sostituisce l’ammonito Felipe Anderson, al suo posto entra Pedro. La Lazio rompe gli indugi e schiaccia il piede fortissimo sull’acceleratore. I biancocelesti creano occasioni da gol a ripetizione con Immobile prima e Luis Alberto e Vecino poi ma il risultato non si sblocca. Serve l’episodio che puntualmente arriva al 60′ quando Masina stende in area di rigore Immobile e il direttore di gara indica il dischetto. Della battuta se ne incarica lo stesso Immobile che spiazza Silvestri e mette in rete la palla dell’1-0 in favore dei suoi. Dopo il gol del vantaggio la Lazio gestisce i ritmi di gioco e non soffre praticamente nulla sino al triplice fischio di chiusura dell’arbitro. Udinese-Lazio si conclude con il successo degli ospiti per 1-0.