La Liga e la differenza con la Serie A: Real e Atletico non giocano

Tra oggi e domani faranno ritorno nei loro club tutti i calciatori ancora impiegati con le proprie nazionali. Devono ancora scendere in campo Uruguay, Argentina, Brasile, Perù, Cile e Venezuela, per l’ultima partita di questo turno di qualificazioni a Qatar 2022. Le partite sono previste per questa notte all’una e trenta, ora italiana. Tanti calciatori, quindi, non faranno ritorno nei loro club prima di sabato mattina.

Per questo motivo Real Madrid-Athletic Bilbao e Grandata-Atletico Madrid, previste per domenica, non si giocheranno.

Come successo a settembre per Siviglia-Barcellona e Villarreal-Alaves, anche in questo caso il Consiglio Superiore dello Sport ha assecondato la richiesta de La Liga in merito ai rinvii delle due partite.

La Liga non fa mistero infatti di essere in completo disaccordo per quanto avviene tra FIFA e Conmebol e ha deciso di agire da sola rinviando tutti i match che entrano in conflitto con qualificazioni al Mondiale, il campionato e la Champions League. Le due squadre di Madrid, infatti, saranno impegnate entrambe proprio nella massima competizione europea che inizie.rà la sua terza giornata martedì. Per entrambe ci saranno due match importanti: l’Atletico affronterà il Liverpool al Wanda Metropolitano mentre il Real avrà la difficile trasferta contro lo Shakhtar di De Zerbi.

Non sono ancora state diffuse le date dei recuperi dei due match validi per la nona giornata del campionato spagnolo.

Questa scelta ha ovviamente creato non poche polemiche, soprattutto da parte della RFEF spesso in conflitto con La Liga. La federcalcio spagnola si è dichiarata infatti contraria al rinvio delle partite poiché creano un pericoloso precedente per gli sport internazionali.