La Liga, ecco le nuove regole per la stagione 2020/2021

Il calcio spagnolo si prepara a ripartire stabilendo alcune norme di prevenzione per una ripartenza in completa sicurezza.

Come riportato su ‘AS‘, la LNFP (Liga Nacional de Fùtbol Profesional) e la RFEF (Real Federación Española de Fútbol) si sono incontrate per accordarsi sulle normative da adottare in prevenzione e previsione dai contagi di Covid-19.

Nello specifico queste regole prevedono:

  • La scelta di uno stadio alternativo in caso non si possa usare il proprio.
    In questo caso i club avranno tempo fino al 18 Settembre per comunicare la propria scelta al di fuori della propria ‘Comunidad Autònoma’.
  • Le regole del numero minimo di giocatori autorizzati della prima squadra e della squadra nel suo insieme vengono modificate per poter giocare la partita. Se questo numero minimo non viene rispettato, l’arbitro sospenderà il match e la ‘Competicòn’ deciderà cosa fare. Ovvero, le squadre devono sempre avere sette giocatori della prima squadra durante tutta la partita ad eccezione dei casi di forza maggiore causati dal Covid.

Fissati dei criteri per il rinvio di partite in caso non si possano giocare:

  • Se le squadre non possono avere almeno 13 giocatori della prima squadra a causa del virus, non possono muoversi per divieti sanitari o devono chiudere le loro strutture, il rinvio può essere concordato purché tale squadra non abbia già rinviato una partita.
  • In caso di impossibilità di rinvio del match, la squadra che potrà presentarsi sarà considerata vincitrice.
  • In caso entrambe le squadre non potranno essere presenti la partita è considerata persa per entrambe.
  • Un nuovo modello dei play off. Una finale a quattro, con due semifinali ed una finale, il tutto a scontro diretto.
  • Si possono sostituire i membri dello staff tecnico.
  • Accorciati i tempi per l’arrivo agli stadi.

Il comunicato si conclude poi così: “Nonostante alcune divergenze di opinione tra la RFEF e la LNFP in alcuni aspetti specifici, entrambe le parti comprendono che in questo momento un accordo è essenziale per facilitare l’inizio della competizione.