La Liga, quindicesima giornata: il Real risponde all’Atlético

La Liga quindicesima

(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Dopo la vittoria dell’Atlético negli anticipi della quindicesima giornata della Liga, il Real Madrid chiamato a rispondere non ha deluso le aspettative, vincendo la sua partita contro la Real Sociedad.

REAL MADRID-GRANADA 2-0

Come già detto, quindi, continua la sfida per il vertice della classifica tutto madrileno tra le due squadre della capitale. Il Real Madrid è in uno stato di forma eccellente e sin dai primi minuti della sua sfida impone la propria superiorità andando vicino alla rete prima con Benzema e poi con Kroos, senza però trovare il bersaglio grosso.

Al 38° minuto Rodrygo è costretto a uscire per infortunio, sostituito da Asensio che però sarà decisivo per le sorti del match.

Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa, infatti, l’attaccante prima colpisce il palo, poi serve l’assist per il gol di Casemiro che di testa batte il portiere Rui Silva che già in due occasioni si era superato sui tentativi di Kroos e Benzema.

La gara si avvia verso il finale, con un rigore reclamato -e non assegnato dopo un consulto VAR- dagli ospiti e la rete del definitivo 2-0 segnato da Benzema che, a tempo ormai scaduto, batte il portiere avversario con un bel sinistro dal limite dell’area.

GETAFE-CELTA VIGO 1-1

Il Getafe parte in quarta e dopo soli 7 minuti passa in vantaggio con un “golazo” di Damian Suarez che, dopo aver superato con un tunnel il suo omonimo Denis Suarez, lascia partire un destro che si infila sotto l’incrocio dei pali.

Lo stesso attaccante, però, commette un’ingenuità madornale al 17° quando in piena area di rigore atterra Olaza: sul rigore conseguente è Iago Aspas a riportare la gara in parità.

La ripresa regala poche occasioni e poche emozioni, spegnendosi su un pareggio tutto sommato giusto.

ALAVES-EIBAR 2-1

L’Alavés ritrova la vittoria dopo due sconfitte di fila, battendo in rimonta l’Eibar. Tutte le emozioni sono del primo tempo: Pedro Leon segna lo spettacolare vantaggio ospite direttamente da corner, ma i padroni di casa sul finale di frazione trovano prima il pari con un contropiede concluso perfettamente da Mendez e poi il raddoppio con Deyverson nel recupero.

Nel secondo tempo, sembra essere definitvamente finita quando Joselu mette a segno il 3 – 1 che però viene annullato dal VAR per fuorigioco.

Vittoria a sorpresa, quindi, per l’Alavès che salgono a quota 17 nella classifica della Liga.

BETIS-CADICE 1-0

Ritorno alla vittoria del Betis dopo due turni in cui era rimasto a secco: al Benito Villamarin il gol vittoria arriva nel secondo tempo, quando Guido Rodriguez segna su assist di Lainez al 71° minuto di gioco.

La reazione del Cadice non si fa attendere ma il portiere Robles si fa trovare pronto sia su Negredo che su Lozano, preservando così una vittoria fondamentale per la sua squadra che in classifica sale a quota 19 superando proprio il Cadice.

In classifica, comanda la città di Madrid, con la coppia Atlético-Real in testa alla Liga, con Real Sociedad e Villarreal già distanti sei punti, al secondo posto. Barcellona quinto a 24 punti.