La matricola Spezia, tanto carattere e paura di nessuno

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Quando lo scorso agosto è salito per la prima volta in Serie A, lo Spezia aveva già il titolo di favorita all’immediata retrocessione. Il poco tempo per allestire una rosa competitiva, l’inesperienza della squadra e un allenatore al debutto nella massima serie erano solo alcuni dei motivi. Ma ad oggi il campo sta dicendo un’altra cosa. La matricola Spezia non è una squadra arrendevole nonostante il grande numero di infortuni. Mister Italiano ha mantenuto la filosofia vincente della scorsa stagione senza avere timori di impiegare il suo gioco e i risultati si iniziano a vedere. 5 punti in cinque partite, che per un’esordiente non sono niente male, e la possibilità di crescere ancora quando torneranno gli indisponibili. Ma dove può arrivare questa squadra e quali saranno gli uomini determinanti al fantacalcio?

Il mercato estivo ha portato tante scommesse, qualche ritorno in A e alcuni punti fermi. Zoet doveva essere il titolare in porta, ma l’infortunio subito lo terrà fuori ancora per parecchio. La qualità in attacco è migliorata con Verde, Farias, Piccoli e il ritorno di Nzola, ma la mancanza di un centravanti esperto in Serie A che possa sostituire Galabinov e garantire gol potrebbe pesare. L’assenza del bulgaro non si è fatta così sentire, ma una neopromossa ha bisogno dei gol dei propri attaccanti. Mediana giovane con Maggiore, Deiola, Agudelo, Agoume e Pobega. Non proprio di categoria, ma potenzialmente di livello. Anche in difesa si è puntato sui giovani come Chabot oltre all’esperto capitano Terzi e Jacopo Sala come terzino. Una rosa che sembra completa, ma anche un po’ acerba. Al fantacalcio saranno decisivi gli attaccanti, per gli altri non è lecito aspettarsi costanza.

La matricola Spezia lotterà ovviamente per la salvezza, ma sarà un traguardo difficile da raggiungere. La concorrenza è tanta e sulla carta le avversarie sono più attrezzate. Parte sfavorito insieme al Crotone, ma non si possono escludere sorprese. Il lavoro di Italiano si è visto subito nonostante le assenze, sarà interessante vedere la squadra quando avrà recuperato uomini chiave come Galabinov. Nel frattempo il bottino ottenuto in questo inizio di campionato è apprezzabile. Certo, la rimonta subita dal Parma all’ultimo minuto brucia, ma non deve far demordere la squadra nonostante il prossimo impegno sia contro la Juventus.