Chelsea, Lampard esonerato. Grande attesa per Tuchel

Lampard, Tuchel

(Photo by RUI VIEIRA/POOL/AFP via Getty Images)

Era nell’aria da giorni ma, adesso, è ufficiale. Il Chelsea ha deciso di esonerare Frank Lampard e, al suo posto, è stato scelto Thomas Tuchel. L’ex centrocampista di Chelsea e Manchester City è stato sollevato dall’incarico dopo il successo di ieri sul Luton Town, in FA Cup. Tuttavia, sul tecnico britannico pesano le prestazioni ‘balbettanti’ in campionato, come l’ultimo k.o. contro il Leicester. Nonostante il mercato sontuoso di Abramovich, il Chelsea naviga a metà classifica della Premier League, occupando attualmente la nona posizione. I blues hanno già scelto Thomas Tuchel, pronto a tornare dopo l’esonero al PSG di metà dicembre.

Di seguito, il comunicato ufficiale della società: “Questa è stata una decisione molto difficile, che il proprietario e il Consiglio non hanno preso alla leggera. Siamo grati a Frank per ciò che ha ottenuto nel suo tempo come Head Coach del Club. Tuttavia, i risultati e le prestazioni recenti non hanno soddisfatto le aspettative del club, lasciando la squadra a metà classifica senza un percorso chiaro per un miglioramento continuo. Non ci può mai essere un buon momento per separarsi da una leggenda del club come Frank, ma dopo lunghe discussioni e considerazioni è stato deciso un cambiamento ora per dare al club il tempo di migliorare le prestazioni e i risultati in questa stagione”.

Tra i nomi possibili, negli ultimi giorni, era emerso anche quello di Massimiliano Allegri che, però, non ha trovato conferme. Tuchel porta la sua filosofia moderna, votata al fraseggio e allo sviluppo dei giovani. Il tecnico tedesco, senz’altro, avrà il compito di ‘rigenerare’ i connazionali Werner e Havertz, due gioiello del mercato Chelsea ancora inespressi.