#LaStradaAzzurra – Prima giornata

22/09/2020

11:05

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

Bentornato, campionato!

La prima giornata della Serie A 2020/2021 ha presentato dei temi interessantissimi.

Abbiamo potuto vedere come si è comportato al suo esordio da allenatore Andrea Pirlo, che ha presentato un 3-4-1-2 molto liquido e ha avuto il coraggio di lanciare dal primo minuto Frabotta, esterno difensivo della Juventus Under 23.

Abbiamo potuto constatare che Zlatan Ibrahimovic sia un calciatore straordinario. Trentanove anni, ma con una voglia pazzesca che mette paura.

Abbiamo potuto ammirare partite spumeggianti come Sassuolo-Cagliari e Genoa-Crotone.

Sui vari campi presenti dal primo minuto differenti giocatori italiani che hanno saputo ritagliarsi il proprio spazio, sia in positivo che in negativo.

È giusto ricordare che l’editoriale di questa prima giornata valuterà, per questione di praticità, soltanto i giocatori delle sette partite giocate fino adesso.

Andiamo adesso a scoprire i migliori tre ed i peggiori tre italiani di questa giornata.

Top 3

  • Castrovilli: 3 punti. Il centrocampista viola ha giocato una partita veramente intensa, impreziosita dal primo gol ufficiale di questa Serie A. Gaetano Castrovilli è giovane, è bravo ed è coraggioso. Ricordiamoci che ha scelto la maglia numero 10, quella dei grandi giocatori. Chissà se la Fiorentina riuscirà ad ottenere un pass europeo al termine della stagione, anche grazie ai gol e agli assist del 23enne pugliese…

Fiorentina-Torino 1-0: i viola partono bene. Castrovilli firma la vittoria - Sport - Calcio - lanazione.it

  • Insigne: 2 punti. In questa giornata di campionato, il Napoli è stata una delle squadre che ha giocato meglio. E, ad esser sinceri, ad abbattere il Parma è stato il Ciclone Osimehn, che da subentrato ha fatto vedere i sorci verdi alla difesa di Liverani. Anche Lorenzo il Magnifico ha dato il suo contributo e da buon capitano ha realizzato il gol che ha chiuso definitivamente la partita.

Parma-Napoli, Insigne elogia Osimhen: "Forte come Cavani"

  • Bonucci: 1 punto. Partita sontuosa per il centrale bianconero, che ha sbagliato veramente poco contro la Sampdoria. Se Pirlo dovesse confermare la difesa a tre, il vice-capitano della Juventus potrebbe assolutamente riconfermarsi come uno dei migliori registi arretrati della Serie A. Il gol è stato la ciliegina sulla torta.

Juventus-Sampdoria, Bonucci su Sarri: "Con Pirlo ci divertiamo"

Flop 3:

  • Orsolini: – 3 punti. Una sciagura totale. Forse una delle peggiori prestazioni che si possano ricordare per l’esterno offensivo del Bologna. Mai pericoloso davanti, catastrofe dietro. Ricordiamo che è stato lui a commettere il fallo che ha portato al rigore calciato da Ibra per il 2-0. Le qualità ci sono, il problema è che a San Siro la testa non c’era.

Milan-Bologna, le pagelle - Page 8 of 12 - Tutto Bologna Web

  • Iacoponi: – 2 punti. Partita difficilissima per il difensore centrale del Parma, che ha sbagliato veramente tanto contro il Napoli. Lui e i compagni hanno sofferto incredibilmente le avanzate dei partenopei, che, come scritto sopra, hanno aumentato il ritmo della gara grazie all’ingresso del giovanissimo Osimehn. Il centrale 33enne entra in questo podio come simbolo di un reparto che domenica ha capito poco o nulla.

A Parma è nato un nuovo Napoli: Gattuso ha un'arma tattica in più

  • Jorginho: – 1 punto. A proposito di simboli negativi, anche il centrocampista oriundo entra in questo podio per rappresentare il Chelsea. La squadra inglese, infatti, ha sbagliato praticamente tutto nella gara contro il Liverpool. Abramovic ha speso veramente tanto in questa sessione di calciomercato, quindi era impronosticabile che gli uomini di Lampard perdessero in maniera così pesante nel proprio stadio. Doppietta di Mané ed errore dal dischetto per il regista azzurro.

Jorginho endures penalty nightmare on 100th Chelsea appearance | Goal.com

Concludiamo l’editoriale con la classifica generale de #LaStradaAzzurra, che presenta al momento soltanto i 6 calciatori menzionati in precedenza.

Classifica generale:

Pos. Calciatore Punteggio
Castrovilli +3
L. Insigne +2
Bonucci +1
Jorginho -1
Iacoponi -2
Orsolini -3

Correlati

14:00

28/09/2022

Fabio Depaoli è stato presentato in conferenza stampa dopo il suo ritorno al Verona. Di seguito le sue dichiarazioni complete...

Fabio Depaoli è stato presentato in conferenza stampa dopo il suo ritorno al...

14:00

28/09/2022

Continua la ricerca del Milan per un secondo portiere affidabile in vista della prossima stagione. Nonostante quella attuale sia...

Continua la ricerca del Milan per un secondo portiere affidabile in vista della...

13:30

28/09/2022

Calcio ed editoriali

Il mercato del Milan non è certamente finito. Dopo l’importante colpo messo a segno con Charles De Ketelaere, i rossoneri...

Il mercato del Milan non è certamente finito. Dopo l’importante colpo messo a...

08:15

11/08/2022

10:30

06/12/2021

Dusan Vlahovic ha talento, ne ha da vendere. Dal suo arrivo alla Fiorentina è cambiato, è mutato, si è impreziosito, come un...

Dusan Vlahovic ha talento, ne ha da vendere. Dal suo arrivo alla Fiorentina è...

10:30

06/12/2021