(Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La settima giornata della Serie A 2020/2021 ha dato dimostrazione che, allo stato attuale, non esiste la squadra “ammazza-campionato”.

Tutte le big hanno deluso, ad eccezione di Napoli e Roma, che con interessanti vittorie esterne sono riuscite a superare Juventus, Inter ed Atalanta.

Il Verona di Juric continua ad emozionare e a regalare soddisfazioni importanti ai propri tifosi.

Merita una menzione speciale anche lo Spezia, che batte il Benevento e lo supera in classifica.

Per quanto riguarda i calciatori che giocano nei principali quattro campionati esteri, è giusto menzionare Vito Mannone che ha esordito con la maglia del Monaco nel derby vinto contro il Nizza e Moise Kean, che ritorna a brillare con un gran gol da fuori area.

Passiamo adesso ai due podi di questa giornata.

Top 3:

  • Silvestri: 3 punti. Il portiere del Verona ha giocato una partita quasi perfetta. Chi ama la Nazionale non riesce a capire il motivo per il quale non sia stato convocato anche lui per le partite che verranno giocate nei prossimi giorni. Attento, preciso nelle parate. Ha subito due gol, è vero. Ma se la banda di Juric stava per compiere il colpaccio a San Siro, il merito è anche dell’estremo difensore.
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
  • Zaccagni: 2 punti. A proposito di Hellas Verona, nel podio dei migliori calciatori italiani di questo turno non poteva mancare anche il centrocampista-bomber. Decisivo nelle ultime due partite, in cui ha siglato un gol e un quasi gol (la Lega ha deciso di considerare la deviazione di Calabria decisiva per la realizzazione della rete). Imprescindibile per gli schemi di Juric. Uno dei giocatori più interessanti di questo inizio campionato.
(Photo by Miguel MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)
  • Kean: 1 punto. Cinque gol in sette presenze per l’ex talento della Juventus (comprese le due reti messe a segno in Champions League). Impossibile non apprezzare il suo tiro da fuori che ha dato il via al tris del PSG contro il Rennais.
(Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Flop 3:

  • Biraschi: – 3 punti. Peggiore in campo in assoluto nella sfida tra Genoa e Roma. Ha sbagliato ogni intervento. È stato disattento in ogni scorribanda avversaria. E se Mkhitaryan ha segnato una splendida tripletta, la colpa è maggiormente sua.
(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)
  • Letizia: – 2 punti. Nelle prime sei giornate di questo campionato aveva convinto. È e rimane uno degli uomini più importanti nello scacchiere di Filippo Inzaghi, ma la sua partita contro lo Spezia è da cancellare assolutamente.
Photo Alessandro Garofalo/LaPresse
  • Orsolini: – 1 punto. Ennesima gara incolore per l’ex calciatore di Ascoli ed Atalanta. Dribbling mai decisivi o mai riusciti, gol divorati a porta vuota… Possiamo tranquillamente affermare che questo sia uno dei peggiori periodi della breve carriera del giovane esterno del Bologna. Le qualità per riprendersi ci sono tutte.
Copyright: xLM/EttorexGriffonix/xIPAx/xLivexMediax 0

Concludiamo la nostra rubrica con la classifica generale de #LaStradaAzzurra, che ovviamente presenta soltanto i calciatori menzionati in questo articolo e nelle altre sei giornate.

Classifica generale:

1) Castrovilli +6;

2) Caputo +4;

3) Belotti, Silvestri, Soriano, Spinazzola +3;

4) Barella, Biraghi, Florenzi, L. Insigne, Kean, Locatelli, Zaccagni +2;

5) Bonucci, Jorginho +1;

6) Caldirola, Dimarco, Lasagna, Parolo, Terzi, Tonelli, Verdi -1;

7) Bernardeschi, Letizia, Marrone -2;

8) Biraschi, Depaoli, Di Lorenzo, Masiello -3;

9) Iacoponi, Orsolini -4;

10) Ceccherini -5.