Insigne in formato Europeo

Copyright: xAntonioxBalascox

La ventiseiesima giornata della Serie A 2020/2021 ha dato indicazioni importanti sia per quanto riguarda la qualificazione alle prossime coppe europee sia per quanto riguarda la corsa alla salvezza.

Non fa più notizia la striscia di risultati positivi proposta dalla squadra capolista.

L’Inter, allo stato attuale, è una corazzata imbattibile. Neanche l’Atalanta ha potuto scalfire le certezze di Conte e la sua squadra.

Vittorie importanti, per la classifica e per il morale, anche per Milan e Juventus. Anche se, ad onor del vero, sembrava che le avversarie (Verona e Lazio) potessero impensierire maggiormente la seconda e la terza forza del campionato.

Prove di forza anche per Roma e Napoli.

Se la sfida contro il Genoa ha dato l’impressione che potesse rimanere in bilico fino all’ultimo, la partita tra i partenopei e i felsinei ha avuto un solo padrone: Lorenzo Insigne.

Le restanti partite hanno dimostrato che la lotta salvezza sia ancora in bilico: il Crotone ha incredibilmente surclassato il Torino, il Cagliari ha raggiunto all’ultimo secondo il pareggio contro la Sampdoria e il Parma ha subito l’ennesima rimonta stagionale contro la Fiorentina.

Per quanto riguarda i calciatori italiani che giocano nei principali quattro campionati esteri, anche per questa settimana merita un paio di righe la prestazione di Jorginho. Non solo ha dominato nel centrocampo “blues”, ma ha anche realizzato un rigore con la sua solida freddezza. Grandissime vittorie per West Ham, Valencia, Monaco e PSG, ma nessuno degli italiani è stato presente in campo, a parte Marco Verratti.

Top 3:

  • Insigne: +3 punti. La partita di “Lorenzo il Magnifico” contro il Bologna è assolutamente da incorniciare. Decisivo con i suoi gol e le sue giocate. Leader tecnico di un Napoli altalenante. I partenopei non possono far altro che aggrapparsi alle sue gesta.
Insigne in formato Europeo
Copyright: xAntonioxBalascox
  • Chiesa: +2 punti. Contro la Lazio ha arato la fascia, ha creato superiorità numerica, ha creato occasioni e fornito un assist. Si ha l’impressione che sia diventato imprescindibile per la squadra bianconera. Acquisto azzeccatissimo.
Federico Chiesa
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)
  • Mancini: +1 punto. Difensore goleador. Ennesima prestazione meritevole di menzione per il centrale ex Atalanta. Sicuro nella fase difensiva, propositivo nei calci piazzati. Contro il Genoa ha dato vita ad una grande gara.
Roma maglia speciale
Photo by Antonietta Baldassarr /Insidefoto

Flop 3:

  • Iacoponi: -3 punti. La sua stagione è da cancellare. Sfortunata, catastrofica a tratti. Pagherà sicuramente le scandalose prestazioni dei suoi compagni di squadra, ma lui di sicuro non ha mai messo la toppa. Anzi, a volte è stato proprio lui la causa delle sconfitte del Parma. Autogol contro la Fiorentina che riassume tutto ciò.
  • Ceccherini: -2 punti. Aveva iniziato malissimo con la maglia della Viola. Al Verona sembrava che le sue prestazioni fossero in netta crescita. Beh, contro il Milan ha dato dimostrazione di gravi disattenzioni e gravi lacune per la categoria. Così non va.
  • Immobile: -1 punto. La “Scarpa d’oro” ha deluso ancora. Incredibile l’involuzione del “Ciro Nazionale” nell’ultimo mese. Sicuramente l’imbarcata dell’Olimpico contro il Bayern ha condizionato mentalmente le ultime uscite. Può riprendersi e riprendere a segnare. Al momento, lucidità pari a zero.

Concludiamo la nostra rubrica con classifica generale de #LaStradaAzzurra.

Classifica generale:

1) Barella, Kean +8;

2) L. Insigne, Zaccagni +7;

3) Berardi, Chiesa, Destro +6;

4) Dimarco, Soriano +5;

5) Castrovilli, Immobile, Mancini, Quagliarella +4;

6) Acerbi, Belotti, Caputo, Silvestri, Spinazzola, Zaza +3;

7) Florenzi, Gollini, Jorginho, Ogbonna, Pavoletti, Pessina +2;

8) Audero, Biraghi, Bonucci, Buffon, Candreva, Consigli, Grifo, Lazzari, Lo. Pellegrini, Rugani +1;

9) Caldirola, Caprari, G. Donnarumma, Faraoni, Frabotta, Locatelli, Parolo, Sottil, Tonali, Tonelli, Venuti, Verdi -1;

10) S. Bastoni, Cataldi, Cristante, Lasagna, Letizia, Mandragora, Perin, Saponara, Terzi -2;

11) Bernardeschi, Biraschi, Bonifazi, Calabria, Conti, Depaoli, Gagliolo, Grassi, Luperto, Maggio, Mirante, Montipò, Petriccione, Poli, Orsolini, Regini, Rispoli, Vignali -3;

12) Di Lorenzo, Marrone -4;

13) Masiello -5.

14) Ceccherini, Iacoponi -7.