L’Atalanta vince e scappa sola in vetta. Termina 2-2 Salernitana-Empoli

Atalanta Monza Salernitana Empoli

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Sono appena terminate i due posticipi del lunedì validi per la 5ª giornata di Serie A. L’Atalanta sbanca il Brianteo di Monza. I bergamaschi vincono 2-0 grazie al gol di Højlund e l’autorete di Marlon. Gli uomini di Gian Piero Gasperini grazie a questo successo volano solitari in testa alla classifica con 13 punti. L’Atalanta non si trovava da sola in vetta al campionato italiano dal lontano 1964. Notte fonda per il Monza di Giovanni Stroppa che resta ultimissimo con 0 punti dopo le prime cinque giornate di Serie A. Nell’altra gara, invece, termina 2-2 tra Salernitana-Empoli. Gara dalle mille emozioni con i toscani in vantaggio con Satriano. I campani prima pareggiano con Mazzocchi e poi ribaltano la situazione con Dia. Nel finale il gol del definitivo pareggio porta la firma di Lammers. In classifica la Salernitana sale a 6 punti mentre l’Empoli a 4. I toscani sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.

Monza-Atalanta e Salernitana-Empoli, la cronaca

MONZA-ATALANTA 0-2

Parte fortissimo il Monza, gli uomini di Stroppa dopo appena 30” vanno ad un passo dal vantaggio. La manovra dei brianzoli coglie di sorpresa la retroguardia atalantina, la palla buona capita sui piedi di Caprari che calcia a botta sicura, è strepitoso l’intrvento di Musso che salva i suoi. Al 4′ è Sensi a scaldare le mani del portiere atalantino con una pericolosa conclusione dal limite deviata in angolo. La prima occasione per l’Atalanta arriva al 37′ con un tiro dalla distanza di Ederson parata in tuffo da Di Gregorio. L’Atalanta va vicinissima al vantaggio al 45′ con un colpo di testa di Toloi da azione d’angolo, la sua conclusione termina di un soffio fuori. Il primo tempo termina 0-0.

In avvio di ripresa i bergamaschi vanno vicini al gol con Højliund, il suo tiro però termina sul palo. Ci prova anche Koopmeiners al 55′, la conclusione dell’olandese è parata in presa bassa da Di Gregorio. Il match si sblocca al 59′ quando Lookman pesca Højlund in area di rigore, il danese in spaccata realizza la rete dell’1-0 in favore dei suoi. La rete è inizialmente annullata per fuorigioco, il Var però interviene e corregge la decisione del guardalinee: l’Atalanta può dunque festeggiare la rete del vantaggio. Il raddoppio atalantino arriva al 65′ quando Ederson serve Lookman in area di rigore, il nigeriano prova a rimettere al centro, sulla traiettoria della sfera arriva l’intrvento decisivo di Marlon che realizza una sfortunata autorete. Gli ospiti gestiscono agevolmente il doppio vantaggio sino al triplice fischio di chiusura del match da parte del direttore di gara.

Atalanta Salernitana Empoli
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

SALERNITANA-EMPOLI 2-2

La prima occasione la costruisce l’Empoli al 14′ con Lammers che dopo un dribbling calcia verso la porta avversaria, è bravo Sepe a parare in tuffo. Il match si sblocca al 31′ quando Henderson pennella un cross a centro area, il più veloce di tutti ad avventarsi sulla sfera è Satriano che di testa batte Sepe per la rete dell’1-0 in favore dell’Empoli. Per il centravanti uruguagio è il primo gol in Serie A. La Salernitana ha la chance per pareggiare al 37′, quando la palla buona, dopo un batti e ribatti in area, capita sui piedi di Vilhena, il suo tiro è deviato in angolo da una scivolata di Grassi. Il pari dei padroni di casa arriva al 39′ ed è un eurogol. Mazzocchi conquista palla, supera mezza difesa empolese in dribbling e calcia verso la porta difesa da Vicario senza lasciare scampo all’estremo difensore dei toscani per la rete dell’1-1. Questo è anche il risultato con il quale le due squadre vanno al riposo.

Nella ripresa, dopo un’occasione sciupata da Mazzocchi in avvio, la Salernitana ribata il risultato. Ci pensa il solito Dia al 61′, servito da un assist di Vilhena, il senegalese è il più lesto di tutti a spingere in rete da sottomisura per la rete del 2-1 in favore dei suoi. L’Empoli però non si da per vinto e all’81’ riesce a trovare il pareggio. Lammers conquista palla al limite dell’area di rigore e calcia verso la porta avversaria, la sua conclusione è deviata in maniera decisiva da Fazio e termine in rete per il gol del 2-2. Questo è anche il risultato finale della gara.