Lazio 2022/23: acquisti e cessioni ufficiali, formazione titolare

Dopo il primo anno di ‘ambientamento’, per la Lazio di Maurizio Sarri è arrivato il momento di alzare l’asticella. I biancocelesti ripartiranno dalla qualificazione in Europa League e dalla piena fiducia nel tecnico approdato nella capitale la scorsa estate. In attesa di capire se vi saranno cessioni ‘eccellenti’ – Milinkovic-Savic e Luis Alberto su tutti – la Lazio pianifica le proprie strategie sui possibili acquisti e ha già battuto il primo colpo in entrata. Si tratta del centrocampista brasiliano classe 2000 Marcos Antonio, approdato dallo Shakhtar Donetsk per circa 8 milioni di euro più 2 di bonus. Contratto quinquennale e nuovo rinforzo di prospettiva per Maurizio Sarri.

Lazio 2022/23: acquisti e cessioni ufficiali

Lazio acquisti e cessioni
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

ACQUISTI: Marcos Antonio (c, Shakhtar Donetsk), D. Anderson (c, Zwolle, fine prestito), Casasola (d, Monza, fine prestito), Cicerelli (c, Frosinone, fine prestito), Kiyine (c, Venezia, fine prestito), Escalante (c, Alaves, fine prestito), Muriqi (a, Maiorca, fine prestito), Durmisi (d, Sparta Rotterdam, fine prestito), J. Lukaku (d, Vicenza, fine prestito), Adekanye (a, Crotone, fine prestito)

CESSIONI: Strakosha (p, fine contratto), Lucas Leiva (c, Gremio, fine contratto)

Lazio 2022/23: gli ultimi aggiornamenti di mercato

Le trattative più calde – ad oggi – della Lazio riguardano sicuramente il reparto arretrato tra difesa e porta. Non tramonta l’idea Romagnoli che, salvo ripensamenti, lascerà il Milan a parametro zero. I biancocelesti lavorano da mesi per tessere il classe 1995 di Anzio, notoriamente tifoso biancoceleste ma manca ancora l’accordo sull’ingaggio. Per un difensore che entra, ce n’è un altro che può partire. Si tratta di Francesco Acerbi che, secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, è vicino proprio al Milan in cui ha già militato e, da dove, potrebbe arrivare Alessio Romagnoli come anticipato.

I rossoneri sono interessati al loro ex giocatore che ha dato l’ok al trasferimento. In porta, il nome più ‘caldo’, è sempre quello di Marco Carnesecchi, classe 2000, di proprietà dell’Atalanta. Secondo gli ultimi aggiornamenti, la Dea, ha rifiutato la prima proposta di 12 milioni più 3 di bonus, non discostandosi dalla richiesta di 18. Gli ultimi rumors parlano di un possibile inserimento di Lazzari nell’operazione. Intanto, hanno lasciato Formello Strakosha e Lucas Leiva, entrambi a parametro zero. Ancora in cerca di una squadra il portiere. L’ex Liverpool è tornato in patria, firmando per il Gremio.

Lazio 2022/23: come giocherebbe oggi la squadra di Sarri

Lazio (4-3-3): Reina; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, MARCOS ANTONIO, Luis Alberto; Felipe Anderson, Zaccagni, Immobile.