Lazio-Inter 3-1, festa biancoceleste: Olimpico ancora indigesto per Inzaghi

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Vince la Lazio nel secondo anticipo della 3ª giornata di Serie A. Gli uomini allenati da Maurizio Sarri si sono imposti per 3-1 sull’Inter. La vittoria biancoceleste è meritata, sono stati troppi, infatti, gli errori tra le fila dei nerazzurri. A decidere le gara dell’Olimpico ci hanno pensato i gol di Felipe Anderson, Luis Alberto e Pedro. Inutile il momentaneo gol del pareggio interista siglato da Lautaro Martinez. Grazie a questo sucesso gli uomini di Sarri scvalcano proprio quelli di Simone Inzaghi in classifica e si portano a 7 punti contro i 6 dei nerazzurri. Ancora indigesta la trasferta in casa della sua ex squadra per il tecnico dell’Inter che come l’anno scorso esce dal terreno di gioco nettamente sconfitto.

Lazio Inter
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Lazio-Inter, la cronaca

Avvio tambureggiante da parte dell’Inter. I nerazzurri nei primi minuti di gara prendono in mano il pallino del gioco e si rendono pericolosi al 3′ con un tiro di Dumfries dalla corsia di destra, bloccato da Provedel. Ci prova anche Gagliardini al 6′, è ancora bravo l’estermo difensore laziale a sventare la minaccia in presa bassa. I nerazzurri sbagliano un disimpegno semplice al 13′ per un’incomprensione tra De Vrij e Brozovic, della sfera se ne impossessa Milinkovic-Savic che però a sua volta sbaglia un appoggio semplice per Vecino e Skriniar in scivolata riesce a spazzare. I biancocelesti prendono coraggio e al 15′ vanno vicini al gol con Immobile, la cui conclusione dall’interno dell’area di rigore interista termina di un soffio fuori alla sinistra di Handanovic. Dopo un buon avvio, il match perde d’intensità, forse a causa del gran caldo, a cavallo della fase centrale del match. In questo frangente non si segnalano occasioni da gol né da una né dall’altra parte. La Lazio torna a farsi viva dalle parti di Handanovic al 34′ con un tiro di Zaccgani deviato di testa in angolo da Skriniar. Al 36′ è Immobile, servito da Felipe Anderson, a concludere a rete, ma l’estremo difensore nerazzurro si fa trovare pronto. Buona occasione anche per Lukaku al 37′, il suo colpo di testa su assist di Dimarco, è debole. La gara si sblocca al 40′, dormita della difesa nerazzurra che dimentica Felipe Anderson, il brasiliano viene pescato un preciso lancio di Milinkovic-Savic e di testa fa secco Handanovic per la rete del vantaggio dei suoi. Cambia dunque il punteggi con la Lazio che conduce per 1-0 sull’Inter.

Il Secondo Tempo

Nella ripresa la Lazio riparte da dove aveva terminato il primo tempo e cioè all’attacco. I biancocelesti vanno vicini al raddoppio con un tiro di Immobile al 46′ deviato di piedi in angolo da Handanovic. L’Inter però ha il merito di non disunirsi e gli uomini di Inzaghi al 50′ trovano la rete del pari. Dagli svilpuppi di un calcio di punizione, la palla giunge a Dumfries che di testa fa la sponda per Lautaro. Il centravanti argentino, da rapace d’area di rigore, si avventa sulla sfera e con un tocco sotto misura fa secco Provedel. Gli ospiti galvanizzati dal pareggio vanno ad un passo dal raddoppio appena un minuto dopo. Barella pesca Dumfires in area di rigore, l’olandese colpisce di testa a botta sicura; è miracoloso l’intervento di Provedel che riesce, d’istinto, a deviare in angolo. Sarri mette mano alla panchina per la prima volta al 57′, il tecnico laziale manda in campo Pedro e Luis Alberto per Zaccagni e Vecino. Risponde Inzaghi al 68′. L’allenatore interista effettua addirittura un triplo cambio. In campo contemporaneamente Dzeko, Gosens e Darmian per Lukaku, Dimarco e Dumfries. Tra le fila dei padroni di casa dentro Hysaj per Lazzari al 70′. La Lazio ritorna in vantaggio al 75′, ed è un gol straordinario quello messo a segno dai biancocelesti. Pedro serve Luis Alberto al limite dell’area di rigore, il trequartista spagnolo, senza pensarci due volte, lascia partire un missile che va a morire sotto l’incrocio sinistro alle spalle di Handanovic per la rete del 2-1 in favore dei padroni di casa. Dopo il gol subito, Inzaghi effettua una doppia sostituzione con Correa e Calhanoglu che prendono il posto di Barella e Gagliardini. Nella Lazio Cancellieri e Marcos Antonio prendono il posto di Cataldi e Felipe Anderson. La Lazio chiude il match all’85’ con un altro gol di pregevolissima fattura. Questa volta è Pedro, con un tiro a giro a lasciare di sasso Handanovic e a mettere dentro la palla del 3-1 in favore dei suoi. Questo è anche il risultato finale della gara, la Lazio batte l’Inter con due gol di scarto.