Monza-Udinese 1-2, la cronaca: Udogie regala i 3 punti ai friulani

Monza Udinese

(Photo by Emilio Andreoli, Onefootball.com)

L’Udinese vince 1-2 contro il Monza nell’anticipo della 3ª giornata di campionato. Nella sfida del Brianteo, i biancorossi vanno in vantaggio con Colpani, subito ripreso da Beto. Nel secondo tempo è decisivo il gol segnato da Udogie al 77′. Udinese che sale a 4 punti in classifica e trova la prima vittoria in campionato. Monza alla terza sconfitta su 3 e ancora a quota 0.

Monza Udinese
(Photo by Emilio Andreoli, Onefootball.com)

Monza-Udinese 1-2, la cronaca del match

Dopo soli due minuti di gioco il Monza si fa pericoloso. Cross di Birindelli dalla fascia, stop e tiro immediato di Petagna che Silvestri manda in angolo.

Minuto 8 entra nel match anche l’Udinese. Friulani pericolosi da corner con Deulofeu che con un tocco di prima scheggia la traversa e avvicina al vantaggio i bianconeri.

Al 12′ il Monza passa in vantaggio ma la rete dei brianzoli è annullata per fuorigioco.. Azione personale di Caprari che ha poi servito in area Birindelli, con il terzino ex Pisa ad insaccare. Ma azione fermata per l’iniziale offside dell’attaccante.

Partita davvero equilibrata al Brianteo nella prima metà della prima frazione, con nessuna delle due compagini capace di prevalere. Minuto 19 ci prova l’Udinese. Azione un po’ confusa degli uomini di Sottil che però arrivano al tiro con Udogie. La conclusione è però debole e Di Gregorio blocca senza patemi.

La partita è molto tattica e vice di poche fiammate. Il Monza regge come organizzazione difensiva e riesce a contrastare la maggior classe dell‘Udinese.

Alla mezzora di gioco spinge l’Udinese pericoloso con Udogie e Makengo, ma è il Monza a sbloccare la contesa al 32′ del primo tempo. Bel contropiede della squadra di Stroppa con la progressione di Carlos Augusto che entra dentro il campo e serve Caprari in area, l’ex Verona aspetta l’inserimento di Colpani che col sinistro batte Silvestri per l’1-0.

Il vantaggio monzese dura pochissismo perché al 36′ l’Udinese la pareggia con Beto. Bella azione costruita da Becao eda Lovric, il difensore brasiliano serve poi in area Beto che di prima fulmina Di Gregorio per l’1-1.

Al 40′ l’Udinese va addirittura vicino al sorpasso. Azione personale di Deulofeu che arriva fin dentro l’area, destro velenoso che sfiora il palo a De Gregorio battuto.

Gara che si accende nel finale di frazione. Minuto 43 progressione di Beto, l’attaccante serve poi a botta quasi sicura Deulofeu che però viene fermato da un salvataggio provvidenziale di Birindelli. Subito dopo occasionissima di Caprari del Monza che prova a scavalcare con un pallonetto Silvestri, Nuytinck la leva dalla porta.

Il primo tempo si chiude sull’1-1. Monza in vantaggio con Colpani, l’Udinese pareggia a stretto giro con Beto.

Minuto 50 della ripresa è del Monza a farsi vedere. Cross dall’out mancino di Molina, torre aerea di Petagna che appoggia a botta sicura per Birindelli, miracolo di Silvestri che sventa da pochi passi il tiro del terzino biancorosso.

All’ora di gioco primi cambi del Monza con Pessina al posto di Colpani e Gytkjaer che subentra a Petagna. Minuto 65 Monza che ci prova con un cross di Birindelli, inserimento in area di Valoti che non arriva per poco sul pallone.

Al 66′ si rivede l’Udinese. I friulani vanno al cross con Masina che trova Deulofeu, il colpo di testa dello spagnolo è però alto e bloccato da Di Gregorio.

Ultimo quarto d’ora del match che vive su un fine equilibrio dove entrambe le squadre potrebbero trovare il colpo vincente. E al 77′ è l’Udinese a trovare il gol del sorpasso. Ottima combinazione tra il neo entrato Nestorovski e Udogie, il terzino italiano arriva in area e col destro fulmina Di Gregorio per l’1-2 Udinese.

Il Monza prova ad evitare la terza sconfitta in tre giornate prima con Marrone, che va vicino al gol dopo una mischia da corner e poi con un tiro centrale di Carlos Augusto bloccato da Silvestri.

Finisce così. L’Udinese vince 1-2 contro il Monza in rimonta e conquista la prima vittoria i in campionato. I gol di Beto e Udogie ribaltano l’iniziale vantaggio di Colpani. Monza ancora a quota 0 dopo tre giornate.