Lazio-Salernitana 1-3, granata da sballo: sbancato l’Olimpico

Lazio Salernitana

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Incredibile all’Olimpico. Nella gara valida per la 12ª giornata di Serie A la Salernitana si è imposta per 3-1 sulla Lazio. Gli uomini allenati da Davide Nicola hanno vinto in rimonta, dopo aver chiuso il primo tempo sotto di un gol nel punteggio per via della rete realizzata da Zaccagni.

Nella ripresa, i campani si sono letteralmente scatenati. Prima hanno trovato il punto del pari con uno splendido gol di Candreva e poi hanno fatto loro l’intera posta in palio grazie alle reti di Fazio e Dia, Brutto stop dunque per la Lazio che si avvicina nel peggiore dei modi al Derby della Capitale in programma nel prossimo turno.

Discutibile la scelta da parte di Sarri di lasciare in panchina Milinkovic-Savic fino al 64′. Il serbo una volta in campo, ha completato il pomeriggio da incubo biancoceleste rimediando un cartellino giallo che lo terrà lontano dalla gara contro la Roma. La Salernitana, dal canto suo, grazie ad una ripresa giocata su altissimi livelli ha ampiamente meritato la vittoria. I campani con il successo odierno si portano a 16 punti in nona posizione. La Lazio, invece, resta a 24 al momento al quarto posto a pari punti con l’Inter in attesa della gara della Roma domani sera contro il Verona.

Lazio-Salernitana, la cronaca

Parte forte la Lazio. I biancocelesti nelle prime battute di gara creano i presupposti per rendersi pericolosi con Felipe Anderson ma il brasiliano non riesce ad essere incisivo nell’ultimo passaggio. Molto più pericoloso è Zaccagni al 7′ con una conclusione dal limite dell’area che termina di poco fuori sulla sinistra della porta difesa da Sepe. Il tecnico della Salernitana Nicola è costretto a mettere mano alla panchina all’11’: si fa male Gyomber, al suo posto entra Bronn.

È sempre Felipe Anderson l’insidia numero uno per la difesa campana, al 21′ il brasiliano va in gol ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 24′ si fa vedere anche la Salernitana con un tiro di Candreva dal limite che si perde sul fondo alla destra della porta difesa da Provedel.

I padroni di casa costruiscono la più nitida palla gol al 37′ con Pedro che salta un paio di uomini e calcia in porta da fuori area, il tiro è angolato, Sepe è battuto, ma la palla va a stamparsi sul palo e termina fuori. Il match si sblocca al 41′ quando Felipe Anderson serve Zaccagni nello spazio, il numero venti biancoceleste si presenta a tu per tu contro Sepe e lo batte senza difficoltà. Cambia dunque il punteggio con i padroni di casa che adesso conducono per 1-0. Questo è anche il risultato al termine dei primi 45′ di gioco.

Lazio Salernitana
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Il secondo tempo

Ad inzio secondo tempo cambia immediatamente il risultato ed è la Salernitana ad andare a segno. Al 51′, infatti, Mazzocchi serve Candreva, l’ex giocatore biancoceleste addomestica la sfera e con uno splendido pallonetto scavalca Provedel per la rete dell’1-1. I campani sono scatenati e al 62′ vanno vicini al raddoppuo con un bel tiro a giro di Coulibaly. Nella circostanza è bravissimo Provedel a distendersi sulla sua sinistra e a sventare la minaccia.

Dopo lo scampato pericolo, Sarri mette mano alla panchina per la prima volta nel match e manda in campo Milinkovic-Savic al posto di un evanescente Luis Alberto. Risponde Nicola che sostituisce Bonazzoli con Dia. La Lazio torna a redersi pericolosa al 65′ con un tiro di Zaccagni sul quale Sepe risponde con qualche difficoltà. La rimonta granata si completa al 67′ quando Fazio raccoglie un cross dalla destra di Bradaric, deviato da Daniliuc e scarica in rete un violento destro che non lascia scampo a Provedel. Gli ospiti ora conducono per 2-1.

Al 71′ Vecino sbaglia un gol incredibile. Il centrocampista uruguaiano approfitta di un rimpallo e si trova tutto solo davanti a Sepe, la sua conclusione in scarsa coordinazione termina fuori tra il disappunto dei tifosi biancocelesti.

Al 76′ la Salernitana trova ancora la via del gol. Su una ripartenza bruciante per la difesa laziale, Bradaric serve al centro Dia che tutto solo in spaccata mette in rete la palla del clamoroso 3-1 in favore dei suoi. Sarri prova a buttare in campo forze fresche e all’80’ sostituisce Pedro e Cataldi con Cancellieri e Basic. Tra le fila degli ospiti, invece, in campo contemporaneamente Botheim, Bohinen e Vilhena per Piatek, Bradaric e Coulibaly. Non ci sono ulteriori emozioni, la gara termina con la vittoria della Salernitana sulla Lazio.