Lega Serie A, Lorenzo Casini verso la presidenza

Ci sarebbe un nuovo candidato forte per la presidenza della Lega Serie A. Dopo la rinuncia di Carlo Bonomi per il ruolo, il nuovo nome sarebbe quello di Lorenzo Casini, attuale Capo del Gabinetto al Ministero della cultura e uomo di fiducia del Ministro Dario Franceschini.

Lega Serie A, Lorenzo Casini in pole come nuovo presidente

La prossima assemblea di Lega è progammata per giovedì 3 marzo e secondo quanto riportato da Il Mattino, Lorenzo Casini avrebbe scalato gerarchie e posizioni per essere eletto come nuovo presidente e successore del dimissionario Paolo Dal Pino.

Classe 1976, Casini è spinto soprattutto dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ed è da molti considerato il profilo ideale per ricoprire la carica. Un uomo delle istituzioni capace di dare voce al calcio nelle sedi governative.

Lorenzo Casini avrebbe superato la concorrenza dei candidati Mauro Masi e Lorenzo Bini Smaghi. Quest’ultimo è stato membro esecutivo della Banca Centrale Europea dal 2005 al 2011 ed è molto vicino all’attuale premier italiano Mario Draghi.

Masi è invece l’ex DG della Rai ed è considerato politicamente vicino a Forza Italia ed è promosso dal presidente della Lazio Claudio Lotito.

Il 3 marzo quindi, i venti rappresentanti dei club di Serie A sono pronti a trovare il nuovo presidente di Lega. Il profilo come detto dovrà dare voce al calcio negli ambienti politici,  evitare il commissiariamento minacciato dal presidente FIGC Gravina e lavorare a un maggior equlibrio economico di tutto il sistema calcio italiano.