Nuovo San Siro, il sindaco Sala sta per avviare il dibattito pubblico

Giuseppe Sala vuole accelerare le operazioni di dibattito pubblico sul nuovo San Siro e la demolizione del vecchio impianto.

28/02/2022

12:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Robert Hradil/Getty Images)

Il tema San Siro torna ad infiammare il calcio italiano. Nonostante domani vada in scena il derby della Madonnina in Coppa Italia, l’argomento sul nuovo stadio di Milan ed Inter rimane al vertice delle discussioni in quel di Milano. San Siro domani ospiterà le due squadre, ma tra non troppo tempo dovrebbe far spazio ad un nuovo impianto, che lo andrà a sostituire. Come riporta la Gazzetta dello Sport, intanto il sindaco Giuseppe Sala inizia a tracciare la strada per l’inizio del progetto, coinvolgendo prima di tutti la popolazione.

San Siro, a breve il dibattito pubblico

Mentre l’AD dell’Inter, Antonello, fa sapere della possibilità di piani alternativi, il Sindaco di Milano pensa all’avvio del dibattito pubblico per il nuovo San Siro e l’abbattimento del vecchio impianto. Il dibattito pubblico è un’operazione obbligatoria in Italia per le opere con costo superiore ai 300 milioni di euro. Infatti il costo stimato del nuovo progetto ha un costo totale di circa 1,2 miliardi.

LEGGI ANCHE: Milan, Ibrahimovic: “Rinnovo? Voglio vincere con questa maglia”

I club aspettano una svolta 

I due club aspettano impazienti un’accelerazione post elettorale, che ancora non c’è stata. Adesso si chiede almeno un “ok” sul masterplan, poi per far partire il progetto esecutivo serviranno circa 20 milioni di euro, i quali sono troppi, dato che non c’è ancora una certezza sulla realizzazione. Palazzo Marino vorrebbe concludere queste operazioni entro otto mesi, in modo da far iniziare i lavori pratici per il nuovo San Siro entro il 2023. Intanto prende corpo la possibilità di referendum comunale. Il termine per la presentazione delle firme è il 5 marzo e perché sia valido servirà almeno il 50% più uno dei votanti delle ultime comunali.

 

Serie A

17:20

31/01/2023

L’attaccante della Juventus e della Nazionale Argentina Angel Di Maria è intervenuto al portale Tyc Sports, per parlare...

L’attaccante della Juventus e della Nazionale Argentina Angel Di Maria è...

17:20

31/01/2023

16:47

31/01/2023

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina è interevenuto ai microfoni della stampa per parlare dei recenti sviluppi sul caso...

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina è interevenuto ai microfoni della stampa...

16:47

31/01/2023