Libertadores, Atletico Nacional qualificato ai gironi

(Copyright: xLUISxEDUARDOxNORIEGAx AMDEP)

Missione compiuta per l’Atletico Nacional e per l’Independiente del Valle, i colombiani e i brasiliani hanno superato l’ultima fase degli spareggi, ed hanno ufficialmente conquistato l’accesso ai gironi della Copa Libertadores.

L’Atletico Nacional dopo aver perso la gara d’andata in Paraguay contro il Libertad, è riuscito a ribaltare le sorti della qualificazione nella partita di ritorno e a qualificarsi per i gironi. I colombiani guidati da Alexandre Guimaraes si sono imposti per 4-1 nella gara disputata questa notte a Medellin. Le reti della qualificazione portano la firma di Barrera, Perlaza, Alvez e Duque che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio del Libertad firmato da Enciso. L’Atletico Nacional, sarà inserito nel Gruppo F, in quello che in Sudamerica è già stato denominato “El grupo del la muerte”, uno dei gironi più belli della storia della Copa Libertadores. I colombiani se la vedranno con gli uruguagi del Nacional di Montevideo, i cileni dell’Universidad Catolica e gli argentini dell’Argentinos Juniors.

Qualificazione anche per l’Independiente del Valle. Una delle più grandi rivelazioni della scorsa edizione, è riuscita ad eliminare i più quotati brasiliani del Gremio. Dopo aver vinto la gara d’andata in casa, gli ecuadoriani si sono ripetuti anche nel match di ritorno in Brasile, vincendo ancora per 2-1. Il Gremio è passato in vantaggio con Jean, la doppietta di Ortiz ha consegnato all’Independiente del Valle la qualificazione ai gironi. La squadra allenata da Martinez Hayek sarà inserita nel Gruppo A insieme a Palmeiras, Defensa y Justicia e i peruviani dell’Universitario.