Liga, a “secco” di gol. In Spagna campionato meno prolifico d’Europa

gol la liga

(Photo by GABRIEL BOUYS, Onefootball.com)

Come evidenziato da uno studio sul portale sportivo spagnolo Mundodeportivo, la Liga risulta essere il campionato meno prolifico tra i top 5 in Europa. Vediamo di seguito le statistiche.

Liga, “pochi” gol. Il campionato spagnolo è il campionato dove si segna meno nei top 5 europei

Secondo l’analisi la Liga è ultima in questa classifica avendo segnato un totale di 660 gol in stagione e con anche la media peggiore di soli 1,27 gol a partita.

Il Mundodeportivo trova una possibile causa nell’addio di alcuni dei campioni che di recente hanno lasciato il calcio spagnolo. Vale a dire Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. L’addio dei due fenomeni è infatti coinciso con un calo netto delle reti segnate in Liga.

Come detto sono 660 i gol totali realizzati e con la media peggiore dei top 5 europei, con solo 1,27 gol segnati a match. La squadra più prolifica risulta essere il Real Madrid, con una media di 2 gol a partita.

Al quarto posto si trova la Bundesliga che ha segnato un totale di 680 gol in stagione. Il campionato tedesco però vanta la miglior media gol a partita con 1,57. Nessua sorpresa sul Bayern Monaco come squadra più prolifica con 3,12 gol di media a partita.

Al terzo posto si trova la Ligue 1, il campionato francese. D’Oltralpe si sono segnati 710 gol totali e con una media a partita di 1,36 reti. Ovviamente la squadra con la media migliore è il PSG con 2,15 gol a partita.

Poco sopra al secondo posto la Premier League con 712 gol totali segnati e una media 1,38 a partita. La squadra migliore in questo parametro è il Liverpool con 2,69 di media.

Al primo posto come campionato più prolifico in Europa si trova la Serie A. nel nostro campionato sono state 783 le reti segnate finora. La A conquista anche la seconda miglior media per torneo con 1,47 gol a partita. La miglior squadra per questo parametro è l’Inter, con 2,11 gol a partita di media.