Liga, è spettacolo: oggi Atletico e Real si giocano la vetta

Oggi Atletico e Real

Copyright: xJuanJoxMartnx GRAF100 20200111-637143381282545912

Cinque giornate alla fine ed ancora tanta incertezza ne La Liga. Il campionato spagnolo è aperto ancora a mille emozioni ed altrettanti scenari e, dopo il clamoroso passo falso infrasettimanale del Barcellona in casa contro il Granada, oggi Atletico e Real si giocano la vetta con una sfida a distanza che durerà oltre cinque ore.

Sfida insidiosa per l’Atletico

Partita non semplice quella che attende l’Atletico Madrid di Simeone. I Colchoneros saranno impegnati sul campo dell’Elche che, terzultimo in classifica, è in piena corsa per non retrocedere. L’Atletico, però, non può più sbagliare: nonostante due sconfitte ed un pareggio nelle ultime cinque partite, la squadra di Simeone è ancora prima in classifica con due punti di vantaggio su Real Madrid e Barcellona. I jolly sono terminati. A cinque giocate dalla fine ogni punto perso è decisivo. Gara in programma alle 16:15.

Vittoria scontata per il Real?

Gara più agevole, almeno sulla carta, quella del Real Madrid. La squadra di Zinedine Zidane, dopo il deludente pareggio di Champions League contro il Chelsea, giocherà alle 21 contro l’Osasuna. I Blancos sono a due punti dall’Atletico Madrid e, prima della sfida di stasera, conosceranno già il risultato dei cugini biancorossi.

Le altre partite di oggi

Oltre alle due di Madrid, oggi si gioca anche Eibar-Deportivo Alaves alle 14 e Huesca-Real Sociedad alle 18:30. La prima sfida è un autentico scontro diretto per la salvezza: l’Alaves deve allontanarsi dal terzultimo posto per salvarsi, visto che, al momento, la squadra di Calleja Revilla ha solo un punto di vantaggio su Valladolid ed Elche; l’Eibar è invece a -7 da Valladolid ed Elche e quella contro l’Alaves è la classica “ultima spiaggia”. Anche l’Huesca, che alle 18:30 affronterà la Real Sociedad, è in piena lotta salvezza. L’Huesca deve assolutamente vincere per riavvicinare terzultimo e quartultimo posto, al momento lontani 3 punti. La Real Sociedad, però, ha da difendere il suo quinto posto dagli attacchi di Betis e Villarreal.

Domani il Barcellona, lunedì il Siviglia

Se oggi Atletico e Real si giocano la vetta, le altre due contendenti, Barcellona e Siviglia, giocheranno rispettivamente domani sera e lunedì sera. I blaugrana giocheranno al Mestalla contro il Valencia, mentre il Siviglia sarà impegnato in casa contro l’Athletic Club che nell’ultimo weekend ha battuto l’Atletico Madrid.