Liga, i club si schierano contro il Barcellona (tranne il Real Madrid)

Liga Barcellona

(Photo by David Ramos, Onefootball.com)

Continua a far discutere il Caso Barcellona o Barçagate, il presunto scandalo secondo cui il club blaugrana avrebbe pagato nel corso degli anni l’ex Vice Presidente degli arbitri della Liga Negreira. Una situazione certamente molto compremettente e da cui il calcio spagnolo vuole prendere le distanze.

In un lungo comunicato rilasciato sul sito ufficiale della Liga, 40 club (su 42 totali) tra massima serie e Segunda Division si sono uniti chiedendo chiarezza sulla questione e ripudiando i fatti per i quali il Barcellona è accusato. Oltre ovviamente al Barcellona, l’unico club che non ha voluto firmare il comunicato è stato il Real Madrid.

Liga Barcellona
(Photo by Angel Martinez, Onefootball.com)

Liga, 40 club su 42 si schierano contro il Barcellona sul caso Negreira: “Seguiamo molto da vicino la vicenda, agiremo con fermezza”. Il comunicato

LaLiga sta seguendo la questione molto da vicino e agirà con fermezza nei limiti e nei poteri consentiti dalla legge.

La Commissione delegata della Liga (composta da Atletico Madrid, Levante, Siviglia, Betis, Real Sociedad, Cadice, Getafe, Villarreal, Tenerife, Alaves, Eibar,  Las Palmas, Lugo e Huesca) e dopo aver fatto il punto su quanto accaduto nei Consigli di Divisione, nonché sulle informazioni pubblicate dai media, questa Commissione Delegata desidera affermare:

LaLiga ha esposto a tutti i membri della Commissione delegata le diverse azioni che ha svolto e sta svolgendo, tra le quali si segnalano: una lettera alla Procura come annunciato ieri dal presidente; comunicazioni con i dati e le informazioni che LaLiga considera pertinenti a diverse organizzazioni, spagnole ed europee; e altre azioni che in questo momento LaLiga ritiene di non dover rendere pubbliche per non pregiudicare le indagini.

Ieri, durante la Riunione di Divisione, la maggior parte dei Club de LaLiga ha espresso profonda preoccupazione per questo caso, che ritengono estremamente grave, per il quale la proposta di una comunicazione congiunta ha ricevuto il sostegno unanime di tutti i Club de LaLiga SmartBank e di tutti i club de LaLiga Santander ad eccezione di due, che si sono opposti a questa dichiarazione congiunta per motivi diversi.

LaLiga e la sua Commissione delegata respingono e ripudiano i fatti, e sono profondamente preoccupati e lavorano attivamente per chiarire eventuali irregolarità che potrebbero essersi verificate intorno al caso Negreira, siano esse sportive o di qualsiasi altra natura.

LaLiga sta seguendo la questione molto da vicino e agirà con fermezza nei limiti e nei poteri consentiti dalla legge.

La Commissione delegata sostiene fermamente le azioni de LaLiga in risposta al lavoro dimostrato e svolto in questi anni per preservare l’integrità della competizione”.