Si infittisce il caso Barcellona-arbitri: Tebas vuole le dimissioni di Laporta

Continua a far parlare il caso arbitri che ha visto coinvolto il Barcellona nelle ultime settimane. Sarebbero infatti diversi i pagamenti lauti e ripetuti dei blaugrana nei confronti dell’ex fischietto Jose Maria Enriquez Negreira. Ha detto la sua il presidente de LaLiga, Javier Tebas.

barcellona arbitri
(Photo by Wang He/Getty Images)

Caso arbitri-Barcellona: cosa è successo

Secondo la stampa spagnola il Barcellona avrebbe versato, tra il 2001 e il 2018, una somma vicina a 7 milioni di euro alla Dasnil95, società dell’arbitro Negreira. Il direttore di gara, dopo aver arbitrato fino al 1994, è diventato il vicepresidente del Comitato Arbitrale spagnolo fino al 2019. Il club blaugrana, però, si difende sostenendo che si tratti solo di una consulenza.

Le parole di Tebas: “Laporta deve dimettersi”

Ecco le parole del presidente de LaLiga riportate da Calciomercato.com: “Se Laporta non può spiegare cosa è successo realmente dovrebbe dimettersi. Laporta ha rilasciato alcune dichiarazioni superficiali, dice che a quanto pare è una cosa che facevano tutti i club, però una cosa è mettere sotto contratto un ex arbitro, un’altra è che questo ex arbitro faccia parte del Comitato. È un tema che mi piacerebbe fosse chiarito, anche se è passato tanto tempo. Secondo noi ci sono indizi sufficienti perché ci sia una denuncia da parte dei club e l’indagine prosegua, tutte le società sono assai preoccupate. Abbiamo denunciato presso Fifa e Uefa altri club europei come Psg, Manchester City o Juventus per altre cose, se ci sono gli elementi faremo lo stesso con il Barcellona. Se qui il reato è prescritto, andremo presso quegli organi dove non lo è”.