Rimonta Real, ribaltone Atletico: il riassunto del weekend di Liga

Lucas Boyé Real Liga

Boyé spaventa il Real. FInisce 2-2 al Bernabeu.

L’ultima giornata di Liga prima della sosta nazionali non ha deluso: tra il pareggio acciuffato all’ultimo dal Real Madrid, la rimonta dell’Atletico e il ritorno alla vittoria del Barcellona, il calcio spagnolo ci ha regalato un altro weekend emozionante.

Rimonta Real per la Liga, Atleti last minute.

Tra le squadre protagoniste di giornata ci sono indubbiamente le due compagini della capitale.
L’Atletico, eliminato mercoledì in Copa del Rey dalla Real Sociedad, è in cerca di riscatto e ospita il Valencia al Wanda Metropolitano.
I Colchoneros hanno un disperato bisogno di tornare alla vittoria, dato che hanno trovato i 3 punti solamente in una delle ultime cinque partite di campionato.
L’incontro si mette subito male per i padroni di casa, che all’intervallo sono sotto 2-0. In rete per il Valencia Musah e l’ex canterano del Real Madrid Hugo Duro.

Nella ripresa arriva il ribaltone. Il subentrato Matheus Cunha suona la carica segnando il gol del 2-1. A completare la rimonta ci pensano Angel Correa al 90° e Mario Hermoso al 93° che decide la partita che incendia il Wanda.

Il primo posto è un miraggio ma la vittoria è vitale per l’Atletico che deve cercare a tutti i costi di centrare la qualificazione in Champions League.

Acciuffa punti in rimonta anche la capolista Real Madrid contro l’Elche.
Giovedì in in Copa i Blancos avevano rimontato nei tempi supplementari lo svantaggio contro Los Franjiverdes grazie alle reti di Isco e Hazard.
Questa volta a salvare la squadra di Carlo Ancelotti sono Luka Modric dal dischetto e Militao al 92°, che rispondono a Milla e all’ex Torino Boyé. Nonostante il pareggio subito all’ultimo dai suoi, l’argentino sta vivendo un periodo molto positivo con 3 reti e 2 assist messi a segno nelle ultime cinque partite.
Ancora una volta il Real si rivela una squadra pericolosissima negli ultimi minuti.

Siviglia: che occasione sprecata. Il Barça torna alla vittoria.

In questo weekend di rimonte non fa eccezione l’inseguitrice Siviglia che pareggia contro il Celta Vigo e perde l’occasione di accorciare sul Real Madrid nella corsa alla Liga.
Sotto due volte all’intervallo dopo i gol di Cervi e Aspas, gli andalusi riescono a pareggiare con i gol del Papu Gomez e Oliver Torres nella ripresa.
I punti di distanza dal Real Madrid sono 4 e il Siviglia deve stare attento a non fare altri passi falsi se vuole tenere testa al Real Madrid.

Dopo un digiuno di vittorie in Liga che durava dal 2 gennaio, torna alla vittoria il Barcellona.
Lo fa di misura contro un Alaves 19° in classifica ma in un’annata di vacche magre come quella che stanno vivendo i Blaugrana ogni punto è una boccata d’aria.
Il gol di Frenkie de Jong basta a Xavi per mantenere la quinta posizione. Il ritorno dalla sosta non sarà per niente semplice, dato che il Camp Nou sarà il teatro del big match contro l’Atletico Madrid.
All’andata i campioni in carica strapazzarono i catalani. Il ritorno vedrà due squadre alla ricerca disperata di punti.

Real Betis Forza 4. Vincono Villarreal e Athletic Bilbao.

Il Real Betis continua a macinare punti e abbatte l’Espanyol con il risultato di 4-1. Borja Iglesias segna una doppietta e permette ai suoi di confermarsi come secondo migliore attacco della Liga con 41 gol segnati, 6 in meno del Real Madrid. Los Béticos riescono ad arrivare alla sosta occupando la terza posizione. Questo piazzamento garantirebbe una Champions League che manca dal 2006.

Dopo l’impresa di Coppa contro l’Atletico, la Real Sociedad non va oltre lo 0-0 contro il Getafe.
I baschi che escono vincitori da questa giornata sono quelli dell’Athletic Bilbao che superano 1-0 il Rayo Vallecano nello scontro diretto di metà classifica.

Chi guadagna punti importanti è anche il Villarreal che vince 3-0 contro il Maiorca e si avvicina ad una zona Europa lontana troppo a lungo questa stagione.