Ligue 1, 23ª giornata: Lille a Bordeaux, PSG contro l’ultima

Lille Bordeaux

(Photo by DENIS CHARLET/AFP via Getty Images)

Oltre alla Premier League anche la Ligue 1 si appresta a scendere in campo nel turno infrasettimale per la 23ª giornata. Tutte le squadre giocheranno questa sera e i fari saranno puntati soprattutto sulle prime tre in classifica. Il Lille avrà l’impegno più gravoso a Bordeaux, ma non sono da sottovalutare le partite di Lione e PSG contro le ultime in classifica. I parigini, infatti, arrivano proprio dalla sconfitta contro una ex ultima e non possono sbagliare di nuovo.

Metz – Montpellier (ore 19)

Le due squadre sono in un periodo completamente opposto. Il Metz è la sorpresa della Ligue 1 insieme al Lens e si trova al sesto posto dopo tre vittorie consecutive. Per il Montpellier, invece, sono tre sconfitte consecutive sulle spalle e ora la classifica dice undicesimo posto. Il vento tira a favore del Metz.

Rennes – Lorient (ore 19)

Il Rennes cerca di accorciare rispetto alle prime quattro in classifica, ma il Lorient ha battuto il PSG e arriva da due vittorie consecutive. La partita non è assolutamente scontata e gli ospiti sono galvanizzati anche per aver raggiunto la zona salvezza.

Strasburgo – Brest (ore 19)

Entrambe le squadre sono in coda al gruppo al centro della classifica. Lo Strasburgo ha interrotto una serie positiva con la sconfitta casalinga contro il Reims. Il Brest, invece, è in crisi nera e arriva da quattro sconfitte consecutive. I punti sulla zona retrocessione sono otto, ma è arrivato il momento di invertire la tendenza.

Bordeaux – Lille (ore 19)

A Bordeaux si gioca il big match della 23ª giornata della Ligue 1. Il Lille è capolista solitario del campionato e vuole rimanerci dopo quattro vittorie di fila. Il Bordeaux, invece, ha perso l’ultima, ma ha avuto un grande periodo di forma. L’obiettivo è il quinto posto del Rennes, ma al momento i girondini occupano la nona posizione con il Marsiglia.

Reims – Angers (ore 19)

Il Reims ha scalvalcato posizioni importanti con tre vittorie nelle ultime quattro partite. Ora è dodicesimo, ma l’Angers è ottavo a -3 dal quinto posto. Sarà una partita combattuta tra due squadre simili.

Saint Etienne – Nantes (ore 21)

I padroni di casa sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno, ma la quintultima posizione preoccupa. Il Nantes di Domenech, però, è in una situazione ancora peggiore: terzultimo posto insieme al Lorient e una partita in più. L’ex ct della Francia deve ancora vincere da quando è arrivato.

Digione – Lione (ore 21)

Uno dei due fanalini di coda riceve il Lione secondo in classifica. Il Digione non vince da tanto tempo, ma ha il quartultimo posto a soli 3 punti. Il Lione vuole sfruttare la partita di Bordeaux per ritrovarsi in vetta alla classifica.

Monaco – Nizza (ore 21)

Il Monaco è la squadra più in forma della Ligue 1. Ha vinto tutte le ultime cinque partite ed è entrato in lotta per il titolo. Il Nizza continua la sua stagione più negativa che anonima al tredicesimo posto. La zona europea è ormai a 10 punti.

PSG – Nimes (ore 21)

Il PSG ha perso a sorpresa contro il Lorient e non può permettersi un secondo stop contro un’altra ultima in classifica. Il Nimes è comunque in lotta per la salvezza ed ha battuto il Marsiglia nell’ultima trasferta.

Lens – Marsiglia (ore 21)

Il Lens è sesto in classifica e sogna l’Europa, il Marsiglia è in piena confusione tra le dimissioni di Villas Boas e risultati che latitano. Tre sconfitte nelle ultime tre per l’OM e nono posto in classifica. Serve una svolta per non buttare la stagione.