Ligue 1, Psg e Lille: una poltrona per due a 3 giornate dalla fine

Credit: imagoimages

La stagione sta volgendo al termine e i primi verdetti, in giro per l’Europa sono stati decretati. In Italia l’Inter ha festeggiato da casa la vittoria del suo 19esimo scudetto, in Olanda l’Ajax fa festa per l’ennesima volta e in Russia anche lo Zenit ha festeggiato il suo terzo titolo consecutivo. Non si festeggia ancora in Francia con la Ligue 1 che si dimostra una delle più equilibrate degli ultimi anni anche se, dopo ieri, una pretendente al titolo ha mollato.

Lille per il sogno, Psg per mantenere il dominio

Come detto la lotta al titolo è diventata, dopo ieri sera, una poltrona per due. Il Monaco di Kovac infatti, nel posticipo serale, ha perso 3-2 contro il Lione che nonostante l’inferiorità numerica si è rilanciato in chiave Champions. La squadra del Principato, con questo ko, rimane fermo a 71 punti con il Lione che si avvicina minaccioso dal quarto posto a -1, a 70. Il Lille e il Psg hanno invece vinto rispettivamente contro Nizza (2-0) e Lens (2-1). Diamo quindi un occhio alla classifica e poi andiamo ad analizzare le ultime giornate delle due pretendenti: Lille 76, Psg 75, Monaco 71 e Lione 70.

Vediamo dunque le prossime tre giornate dei primi due. Il Lille affronterà (in grassetto le partite in trasferta) Lens – Saint Etienne – Angers. Il Psg invece Rennes – Reims – Brest. Sulla carta entrambe le squadre affrontano delle compagini che bene o male non hanno da chiedere più niente alla classifica e che viaggiano in acque tranquille. A fare la differenza potrebbero essere gli impegni extra dei parigini: domani sera il Psg affronterà il Manchester City nel ritorno della semifinale di Champions League persa 2-1 all’andata e questo potrebbe togliere energie alla squadra di Pochettino in vista del Rennes.

Inoltre, dopo la trasferta di Rennes, i parigini giocheranno anche la finale di Coppa di Francia contro il Montepellier per poi disputare le ultime due di Ligue 1. Dunque due partite in più che potrebbero anche riservare insidie a livello di infortuni oltre che in chiave stanchezza (fisica e mentale, vista l’importanza dei due impegni).

Riuscirà il Lille a vincere il suo 4° titolo di Francia bissando il successo di inizio decennio scorso (2010-2011) o il Psg conquisterà il suo 4° titolo consecutivo, l’8° negli ultimi 9 anni?