Ligue1, cade il Lille e il Psg ne approfitta, vola il Monaco

PSG prova a riprendersi la vetta

(Photo by NICOLAS TUCAT/AFP via Getty Images)

Da ieri la Ligue1 ha una nuova capolista, anzi due. Il Psg, con una prestazione di forza, in un solo colpo stacca il Lione al secondo posto e aggancia il Lille in testa alla classifica. La squadra di Pochettino ha vinto senza problemi il big-match della 30° giornata di Ligue1 contro il Lione di Garcia, apparso tropo brutto per essere vero. Dopo 30′ di gioco i parigini erano già in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Mbappe e Pereira. Nella ripresa il Psg ha chiuso la gara in sete minuti con Di Maria e con il solito Mbappe che con la doppietta di ieri consolida il primato della classifica cannonieri con 20 reti. Nel finale di gara il Lione ha tentato di rientrare in partita segnano due gol, dopo che Verratti e compagni hanno tirato i remi in barca. Silimani al 62° e Cornet all’81° hanno fissato il punteggio finale sul 2-4. Troppo netta le superiorità del Psg che è tornato alla vittoria dopo lo scivolone interno rimediato contro il Nantes appena sette giorni fa.

Giornata da incubo per il Lille che riesce a perdere in casa contro il modesto Nimes, squadra che lotta per non retrocedere. Una partita stregata per la squadra di Galtier che sulla carta aveva la possibilità di conservare le distanze nei confronti dei diretti avversari. Eppure il tecnico aveva avvertito i suoi in settimana sui rischi di una gara insidiosa: un cattivo presagio si è avverato puntuale. La sconfitta di ieri può essere spiegata con la stanchezza di una squadra che nel 2021 ha disputato ben 18 gare di fila, una ogni tre giorni. E non solo: troppe volte il Lille ha perso punti in casa contro le piccole. Era già successo il 6 gennaio scorso contro l’Angers (1-2) e successivamente nelle gare con Brest (0-0) e Strasburgo (1-1). Ora il Lille rischia seriamente di capitolare considerando che il Monaco, quarto, dista appena 4 punti e la beffa di una mancata qualificazione in Champions League dopo una stagione fino a ieri esaltante, è dietro l’angolo.

La 30° giornata ha confermato la forza del Monaco che nell’anticipo di venerdì aveva schiantato il Saint Etienne con un convincente 0-4. I monegaschi sembrano aver superato il periodio da appannamento e si sono avvicinati alla vetta a suon di vittorie. La squadra di Niko Kovac ha grande qualità e un gioco propositivo e potrebbe diventare la vera antagonista del Psg per la vittoria finale. La Ligue1 non presentava quattro squadre di testa distanziate di appena 4 punti alla 30° giornata dalla stagione 2008-2009. Segno che dopo anni di predomino assoluto del Psg, il campionato francese è diventato finalmente avvincente e incerto.

Fa discutere la sconfitta clamorosa del Marsiglia contro il Nizza (3-0). Un passo indietro della squadra di Sampaoli che si allontana dall’Europa League. Il Lens ne approfitta e consolida la quinta posiziona. In coda finisce 1-1 la sfida salvezza tra Nantes e Lorient: un pareggio che non accontenta nessuno, soprattutto i canarini che continuano a stentare nonostante il cambio di allenatore.