Limiti di spesa La Liga 2020/21: 468,5 milioni per il Real

(Photo by BENJAMIN CREMEL/AFP via Getty Images)

Ogni stagione, la Liga ufficializza i limiti di spesa per ogni squadra. Si tratta di una limitazione che riguarda non solo i costi di cartellini e ingaggi, ma anche gli stipendi di allenatore e staff della prima squadra, i costi della squadra B, del settore giovanile e di altre aree sportive. Da ricordare, infatti, che club come il Barcellona e il Real Madrid gestiscono anche squadre di basket.

Questo limite viene deciso per ogni squadra in base ai bilanci preventivi consegnati a La Liga dai 20 club. Ebbene anche quest’anno sono stati pubblicati i limiti.

Al primo posto c’è il Real Madrid che potrà spendere fino a 468,5 milioni di euro. Un limite inferiore di 172,5 milioni rispetto alla scorsa stagione.

Il calo più pesante, però, è quello del Barcellona che ha un limite massimo di 382,7 milioni, ben 273,7 in meno rispetto allo scorso anno. Confronto negativo anche per l’Atletico Madrid, terzo con 252,7 (-95,8).

Al quarto posto, poi, i campioni dell’Europa League, il Siviglia (185,8 milioni). Quest’ultimi sono il primo club in graduatoria che fa segnare un + rispetto alla stagione passata. Limite, infatti, superiore di 0,6 milioni. Il disavanzo positivo più importante, però, è del Villarreal quinto con ben 145 milioni (+31,9). Chiude la graduatoria il neopromosso Elche con un limite massimo di 34,6 milioni.