Liverpool, contro il Lipsia per ridare vigore al ciclo

(Photo by BO AMSTRUP/Ritzau Scanpix/AFP via Getty Images)
Il Liverpool stasera giocherà una partita dalla fondamentale importanza contro il Lipsia. La squadra di Klopp parte con i due gol di vantaggio segnati in trasferta, ma non può ritenersi tranquilla. Nelle ultime 8 partite, infatti, i Reds hanno vinto solo contro Lipsia e Sheffield United perdendo le restanti gare. Un crollo verticale ed inatteso per una squadra che solo l’anno scorso sembrava inarrestabile. Il Liverpool è stato eliminato dalla FA Cup e dalla EFL Cup, mentre in Premier League si trova all’ottavo posto con una partita in più rispetto alle concorrenti per le zone europee. Il quarto posto dista 7 punti e i Reds con questo trend rischiano di rimanere fuori dalle coppe dopo quattro anni. Viceversa il Lipsia è in un momento d’oro ed è in lizza anche per la Bundesliga. Nelle ultime 11 partite sono arrivate 10 vittorie ed una sconfitta proprio con il Liverpool.
La squadra di Nagelsmann ha il vento in poppa e, nonostante lo svantaggio pesante dell’andata, fiuta l’impresa. Ai tedeschi servirebbe lo 0-3 per qualificarsi ai quarti e per la situazione dei Reds non si può escludere anche questa possibilità. Il Liverpool ha iniziato in modo sfortunato la stagione con tanti problemi fisici e duraturi a giocatori chiave. Il reparto difensivo è stato il più martoriato e ha pagato le assenze di Van Dijk, Matip, Gomez e spesso anche di Fabinho. A centrocampo, invece, Thiago Alcantara non ha potuto dare il contributo che ci si aspettava e Diogo Jota si è fermato nel suo momento d’oro. Questo, però, non può giustificare il crollo mentale di una squadra che ha perso le ultime 5 partite ad Anfield, evento mai accaduto nella storia dei Reds.
La sfida di Budapest può tra Liverpool e Lipsia può ridare vigore al ciclo di Klopp che sembra pesantemente in difficoltà. La squadra sembra non reagire e solo una vittoria o una qualificazione importante in Champions League potrebbe dare una svolta a questo finale di stagione. Il Liverpool deve fare la corsa al quarto posto in Premier League e le avversarie sono tante e sono agguerrite. In Champions, invece, deve dimostrare la propria forza.