Lo vogliamo, ce lo mandi a Trigoria? Incontro Monza-Roma: Galliani non se lo aspettava completamente

Adriano Galliani

Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza - ansa - calcioinpillole

La Roma bussa alla porta del Monza per prendere un rinforzo in vista della prossima stagione. Tutto sull’incontro con Galliani.

Di certo c’è che la Roma è stata curata da De Rossi è andata in pausa per gli impegni della Nazionale negli Stati Uniti da quinta classificata, una posizione che attualmente le garantirebbe la qualificazione in Champions, senza dover per forza vincere l’Europa League.

Di certo è che al rientro dopo la sosta che la Roma non può sbagliare nella trasferta di Via del Mare contro il nuovo Lecce di Gotti, l’Atalanta (impegnata a Napoli) a quattro punti da recuperare sui giallorossi ma ha anche una partita in meno.

Di certo è che c’è ancora un po’ di tempo per pensare all’euroderby contro il Milan che mette in palio la semi di Europa League: andata al Meazza l’11 aprile, ritorno dopo una settimana all’Olimpico, sempre alle 21. Di certo c’è poco altro.

Probabilmente De Rossi si è guadagnato il rinnovo (si parla di un biennale, ma anche un triennale in caso di successo in Europa League), poi una sbadilata di nodi che possono essere sciolti soltanto al termine della stagione, quando i Friedkin tireranno una bella linea e faranno i conti su ciò che ha fatto la Roma.

Giallorossi in bilico

Tanti i giocatori in bilico. Il più di tutti dal punto di vista prettamente temporale è Spinazzola, in scadenza di contratto, ma soprattutto Romelu Lukaku. Che per continuare a vestire la maglia giallorossa, deve essere riscattato dal Chelsea (pagando i famosi 37 milioni di euro) e con il quale la Roma deve trovare un accordo economico in caso di conferma.

Vero è che anche Rui Patricio è in scadenza di contratto, ma la perdita del posto da titolare (ora gioca sempre Svilar) è più di un indizio sull’estremo difensore portoghese. Smalling e Dybala sono casi quasi agli antipodi: sull’inglese ci si interroga per le reali condizioni fisiche. La clausola rescissoria di 12 milioni (per i club esteri) che diventa 20 per una società italiana che deve convincere la Joya a lasciare Roma, è una variabile da tenere in considerazione. Per tutto il resto bisogna annunciare il nuovo direttore sportivo.

Francois Modesto
Francois Modesto, direttore tecnico del Monza – lapresse – calcioinpillole

Cosa c’è di nuovo

In tal senso, stanno crescendo a dismisura le quotazioni di Francois Modesto, attualmente direttore dell’area tecnica del Monza, sempre più vicino a diventare l’erede di Thiago Pinto. Un altro indizio potrebbe essere quello rivelato da La Repubblica.

Nei giorni scorsi il CEO della Roma Lina Souloukou ha incontrato Galliani nella Capitale, in una cena in cui non si può non aver parlato di Modesto. La giallorossa era accompagnata dal suo fedelissimo Lorenzo Vitali, a capo dell’area legale della società. La CEO avrebbe cercato di capire come eventualmente liberare dal Monza Modesto, con cui tra l’altro ha lavorato in Grecia ai tempi dell’Olympiacos Pireo. Filtra fiducia per l’esito dell’importante trattativa: da qui potrebbe partire il nuovo calciomercato della Roma, ma anche del Monza.