Longari in esclusiva a CIP: “Navas sarà il nuovo portiere del Napoli”

Anche nella giornata odierna è andato in scena il format pensato dalla nostra Redazione: CIP Football Bar Summer Edition. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, per tutto il mese d’agosto, saremo in diretta su tutti i nostri canali social di CIP insieme al Senior Editor di Sportitalia Gianluigi Longari. La puntata odierna è stata condotta dal nostro caporedattore Alberto Petrosilli. Di seguito ecco le dichiarazioni che Longari ha rilasciato in esclusiva ai nostri microfoni.

CIP Football Bar Summer Edition: le dichiarazioni di Longari

Nel prossimo weekend la Serie A torna in campo con il big match tra Lazio-Inter. Chi vedi favorito tra la squadra di Sarri e quella di Inzaghi?

“Penso che sarà una partita complicata per entrambe. Tutte e due le squadre però potrebbero vedere valorizzati i loro punti di forza. Lazio ed Inter sono due formazioni che praticano un calcio offensivo e di conseguenza nessuna delle due rischia di vedersi imbrigliata dall’altra per quanto riguarda le mosse in fase difensiva. Credo che sarà una partita a viso aperto, esattamente come già successo all’andata e al ritorno lo scorso anno. Vedo favorita l’Inter perché con la presenza di Lukaku ritengo che quando la Lazio si scoprirà, l’Inter avrà una possibilità in più rispetto alla scorsa stagione, ovvero quella di poter abbassare il proprio baricentro e magari con il belga provare a far male in ripartenza. Penso che questa possa essere una delle chiavi della partita”.

Lazio-Inter presenta anche un intreccio di calciomercato legato ad Acerbi. Qual è la situazione?

“L’Inter nella giornata di ieri ha fatto presente a Pastorello che è l’agente di Acerbi di voler attendere innanzitutto la gara di venerdì. Ogni decisione sarà presa successivamente a quel match. Non penso che i nerazzurri possano aspettarsi il colpo in difesa prima di quel giorno. Le altre piste, soprattutto quella legata a Chalobah, è considerata prioritaria. Il motivo risiede nel fatto che questo tipo di operazione potrebbe essere futuribile a differenza di Acerbi. Per questo motivo io credo che l’Inter prima di definire l’ingaggio di Acerbi farà dei tentativi per Chalobah in prima battuta e successivamente per Akanji”.

La terza giornata di Serie A vedrà in scena anche il big match dell’Allianz Stadium tra Juventus-Roma. Come vedi la sfida tra i bianconeri ed i giallorossi?

“A mio avviso sarà una partita molto tattica. Nessuno dei allenatori punterà a scoprirsi per non prendersi il rischio di essere infilato. Immagino che non sarà una partita particolarmente divertente. Se la Roma riuscisse a vincere a Torino, per i giallorossi sarebbe un’iniezione di fiducia incredibile per il prosieguo della stagione e per la rincorsa verso i propri obiettivi. Io credo che gli uomini di Mourinho abbiano come obiettivo reale quello di centrare la qualificazione in Champions League, io non penso che la squadra sia già pronta per lottare per lo scudetto. A mio avviso manca ancora qualcosa in difesa per essere competitiva in ottica titolo. La Juve, dal canto suo, in caso di sconfitta si aprirebbe già la prima “crisi” stagionale vista anche la prestazione incolore offerta a Genova contro la Samp. In caso di successo dei bianconeri, invece,  queste prime critiche piovute sulla testa di Allegri sarebbero spazzate via”.

Situazione portiere in casa Napoli

“Napoli e PSG sono legate a doppio filo al momento. Le due società stanno portando avanti due operazioni slegate. Quella che dovrebbe portare Fabian Ruiz in Francia e quella che porterà Keylor Navas in Italia. Il portiere costaricense è davvero ad un passo dal trasferimento nel nostro campionato, l’operazione è ormai ai dettagli, non credo che l’affare salterà. Ieri a SportItalia abbiamo raccontato del retroscena secondo il quale Navas abbia chiesto a Donnarumma informazioni sulla piazza e sulla città. Il giocatore pare sia deciso ad accettare questa sfida. Sarebbe il portiere ideale in questo momento per una squadra come il Napoli”.

Rinnovo Leao-Milan

“Leao vorrebbe anche firmare il rinnovo con i rossoneri. Il problema è legato alle “problematiche accessorie” che hanno coinvolto il giocatore in questo periodo. Il portoghese è stato giudicato colpevole per quanto accadde ai tempi del suo trasferimento dallo Sporting Lisbona al Lille e di conseguenza dovrà ripagare lo Sporting di quella cifra che non fu conferita al suo club di appartenenza di allora. A ciò va aggiunto il fatto che nel frattempo Leao ha firmato due procure. Ne ha firmata una con un avvocato francese ed una con Jorge Mendes. Di conseguenza qualunque mossa il giocatore faccia, dal trasferimento al rinnovo di contratto, comporterebbe una penale importante che Leao dovrebbe pagare. Questa situazione complica sia il rinnovo di contratto che il portoghese vorrebbe firmare con il Milan, sia un suo ipotetico trasferimento perché il club che ha intenzione di acquistare Leao deve mettere in preventivo una spesata ingente per coprire le vicissitudini legali che ho appena descritto”.