Manchester City, Foden record. Nove reti in Champions a 21 anni

Phil Foden

(Photo by OLI SCARFF, Onefootball.com)

Serata da ricordare anche per Phil Foden. Nella pirotecnica vittoria del Manchester City contro il Real Madrid nell’andata delle semifinali di Champions League, il fenomeno classe 2000 ha messo la firma segnando il gol del momentaneo 3-1.

Phil Foden
(Photo by OLI SCARFF, Onefootball.com)

Manchester City, record di Phil Foden. Più giovane inglese a segnare 9 gol in Champions a 21 anni

Una rete che vale tanto perché come riportato dal portale di statistica OptaJose, Phil Foden è diventato il più giovane calciatore inglese (di 21 anni o meno) ad aver segnato almeno nove gol in Champions League. Unico connazionale a stargli dietro è Wayne Rooney, che segnò 9 gol nella massima competizione europea il giorno prima di compiere 22 anni.

Sono tredici i gol stagionali realizzati da Phil Foden, divisi con 8 reti in Premier League, 3 in Champions League, 1 in FA Cup e 1 in Coppa di Lega.

Centrocampista totale e che può ricioprire tutti i ruoli della mediana ma anche dell’attacco (per il suo tecnico Guardiola può essere sia un’ala che un falso 9), Foden cresce nelle giovanili dei Citizens dove approda in prima squadra a partire dalla stagione 2017/2018.

Inizia ad entrare in pianta stabile nel giro dei titolari a partire dall’annata successiva, collezionando 26 presenz e con 5 gol e 2 assist. Titolare nelle successive annate e ora un punto fermo del Manchester City con cui ha finora realizzato 44 gol e 31 assist in1 64 presenze.