Mercato Atalanta, e se il Papu alla fine restasse a Bergamo?

Gomez

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Premessa: lo strappo tra Gasperini ed il suo capitano, Gomez, è profondo. Eppure, negli ultimi giorni la possibilità di un passo indietro che farebbe restare a Bergamo il Papu sta diventando sempre più solida. L’Atalanta, e il presidente Percassi, ha il coltello dalla parte del manico. Nell’ultimo incontro avuto con gli agenti, la posizione della società è stata chiara: il cartellino di Gomez costa 10-12 milioni di euro. Il contratto scade nel 2022, e non c’è alcuna intenzione di lasciarlo partire gratis.

Quella di Percassi non è solo una posizione di principio, ma le condizioni dettate dalla dimensione e dal ruolo dell’Atalanta di oggi. Le voci intorno a Gomez, infatti, riguardano club di primissima fascia, ossia avversari diretti per la corsa ad un piazzamento Champions. Ogni portale racconta di un’offerta diversa, difficile capire quanto ci sia di vero. Si parte dall’Inter, che sul piatto, secondo Sport Mediaset, avrebbe messo uno scambio di prestiti con Matias Vecino. Neanche il Milan e la Juve disdegnerebbero la possibilità di avere il Papu, ma non c’è nulla di concreto in tal senso. La Roma, pur senza registrare accelerate, resta vigile, perché negli schemi di Fonseca sarebbe perfetto, in ognuno dei tre dietro alla punta.

E Gomez, cosa ne pensa? Il capitano dell’Atalanta ha in grande obiettivo: essere protagonista con l’Argentina nella Copa America della prossima estate. Per farlo, ha un bisogno assoluto di giocare, possibilmente ad alti livelli. Difficilmente una grande potrebbe garantirgli il protagonismo che ha avuto con la maglia della Dea. Allo stesso tempo, l’opzione estera rischia di rivelarsi un salto nel vuoto. Il Papu non è un ragazzino, e questo non è il momento delle scommesse. E allora? L’ipotesi più probabile rimane l’Italia, a patto che tutti i pezzi del puzzle vadano al loro posto. Ossia, che una squadra si presenti alla porta di Percassi con 10 milioni di euro, o un giocatore gradito a Gaseprini, garantendo al contempo minutaggio a Gomez.

In caso contrario, clamorosamente ma non troppo, il Papu potrebbe tornare a ricucire lo strappo con l’allenatore la società. Facendo un passo indietro e mettendosi al servizio della squadra, da capitano. Anche perché, per i bergamaschi è sempre stato un valore aggiunto, non certo un peso, e potrebbe tornare ad esserlo. Basta volerlo. E mettere fine, ancora prima della sue effettiva riapertura, al caso più caldo del mercato di gennaio.