Mercato estero, Cavani al Boca Juniors: ufficiale
Tramite un comunicato rilasciato sul proprio profilo Twitter, il Boca Juniors ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo a parametro zero dell’attaccante uruguaiano Edinson Cavani. El Matador passa ad un club argentino per la prima volta in carriera.
Mercato estero, Un matador a La Bombonera: Cavani è un nuovo giocatore del Boca Juniors. “Felices de tenerte en casa”. L’attaccante indosserà la 10
Cresciuto nelle giovanili del Danubio in Uruguay, nel gennaio 2007 il Palermo crede in lui e non ancora ventenne lo porta nel calcio europeo. In rosanero Cavani resta tre anni e mezzo, dove si dimostra come uno di migliori talenti sudamericani della sua epoca.
Forza fisica, senso del gol ma anche grandissima classe. In Sicilia totalizza 117 presenze in tutte le competizioni con 37 gol e 8 assist. Nell’estate 2010 si trasferisce al Napoli, con il club partenopeo che lo paga 12 milioni di euro.
A Napoli esplode definitivamente non solo come uno dei migliori attaccanti della Serie A ma anche dell’intero panorama europeo. Con gli Azzurri conquista la Coppa Italia 2012 sotto la guida di Mazzarri e conquista la classifica marcatori del campionato italiano con 29 reti nella stagione 2012/2013. Chiude la sua esperienza col Napoli con 104 gol e 14 assist in 138 presenze.
Una stagione straordinaria che convince il Paris Saint-Germain a sborsare 65 miloni di euro nell’estate 2013 per portarlo a Parigi.
E al PSG, Cavani diventa una leggenda vincendo quasi tutto (6 Ligue 1, 4 Coppe di Francia, 5 Coppe di Lega Francese e 7 Supercoppe di Francia) e restando per molto tempo il miglior marcatore nella storia del club con 200 gol in 301 presenze, battuto solo in questa stagione da Mbappé.
Resta al PSG per sette anni, dove poi nella stagione 2020/2021 passa in Premier League al Manchester United. L’esperienza coi Red Devils non è però positiva (59 presenze con 19 gol) e dopo due stagioni lascia l’Inghilterra.
L’ultima stagione Cavani ha giocato per il Valencia in Liga, dove ha messo a referto 28 presenze con 7 gol e 2 assist. Eroe della Nazionale dell’Uruguay, con la Celeste ha vinto la Copa America 2011 e segnato 58 gol in 136 presenze totali.