Mercato Fiorentina, riscatto Arthur: la richiesta della Viola

(Getty Images) - calcioinpillole.com

Arthur riscatto – Ormai diventato una certezza nel centrocampo di Vincenzo Italiano, la Fiorentina punta al riscatto di Arthur dalla Juventus.

Approdato in terra toscana nell’ultimo mercato estivo attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto, Arthur è ormai oggi una certezza nella mediana della Fiorentina di Vincenzo Italiano. Con 24 gare disputate in campionato e 2 assist a rapporto, il metronomo brasiliano ha fatto sue le redini del centrocampo viola. Anche nell’ultimo periodo di appannamento dei suoi compagni, il classe ’96 si è spesso distinto, strappando la sufficienza in pagella. Spalleggiato dai muscoli di Alfred Duncan, l’ex Liverpool sta ritrovando se stesso nella culla del Rinascimento italiano, dopo le ultime stagioni al buio. Non a caso, secondo l’edizione odierna di Tuttosport, la società gigliata sarebbe fortemente propensa a riscattare il calciatore dalla Juventus, proprietaria del suo cartellino.

In prestito con diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro, Arthur ha decisamente rilanciato la propria carriera con la maglia della Fiorentina, dopo le ultime stagioni in chiaroscuro tra Juventus e Liverpool. Felice del suo rendimento, il presidente Rocco Commisso vorrebbe acquistare a titolo definitivo l’ex Barcellona, sebbene ad una cifra inferiore a quella pattuita nell’ultima estate con il club bianconero, ovvero di 22 milioni di euro. L’obiettivo del numero uno della Viola sarebbe rinnovare il contratto al playmaker carioca per spalmargli l’ingaggio, rendendolo così compatibile con i parametri finanziari del club. Attualmente, il 27enne guadagna circa 5,5 milioni di euro, pagati in gran parte dai bianconeri.

Mercato Fiorentina, riscatto Arthur: permanenza in Viola?

Mercato Fiorentina, Arthur è una certezza: la Viola punta al riscatto
(Getty Images) – calcioinpillole.com

Dal suo canto, la Juventus starebbe sperando proprio nel riscatto di Arthur ad opera della Fiorentina, ai fini di poter monetizzare dalla cessione. Per venire in contro alle esigenze dei gigliati, la Vecchia Signora dovrebbe però abbassare la richiesta di 22 milioni di euro. Dati gli ottimi rapporti tra le società, non sarebbe affatto da escludere la fumata bianca dell’affare nei prossimi mesi. Qualora le parti dovessero raggiungere un accordo economico, il centrocampista diverrebbe in via definitiva un giocatore del club toscano.

Se invece non si dovesse giungere ad un’intesa sul riscatto, resterebbe viva l’ipotesi estero per Arthur, tra Inghilterra e Spagna. Ad oggi, il nodo non è certamente di natura tecnica, data la straordinaria importanza del calciatore verdeoro nelle idee di gioco di Vincenzo Italiano. Fiorentina e Juventus dovranno infatti cercare una quadratura per soddisfare economicamente entrambe le parti. Si resta in attesa di ulteriori aggiornamenti nelle prossime settimane.