Mercato Roma, è fatta per Nemanja Matic. Colpo dei giallorossi

Mercato Roma, tutto fatto per Nemanja Matic. Il centrocampista serbo ex Manchester United sarà un nuovo giocatore giallorosso.

05/06/2022

20:20

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Catherine Ivill, Onefootball.com)

Secondo quanto riportato dal giornalista sportivo Gianluca Di Marzio, la Roma è vicinissima a chiudere il primo colpo del suo calciomercato estivo. Si tratta di Nemanja Matic, centrocampista serbo svincolato. Il giocatore arriva infatti con la formula del parametro 0.

Mercato Roma
(Photo by Catherine Ivill, Onefootball.com)

Mercato Roma, arriva Matic. Primo colpo a centrocampo dei giallorossi

Manca solo l’ufficialità, ma Nemanja Matic sarà un nuovo giocatore della Roma. Il mediano classe 1988 firmerà un contratto annuale con i giallorossi, con opzione di rinnovo per la stagione 2023/2024.

LEGGI ANCHE: Manchester United, protesta contro la famiglia Glazer: i dettagli

Un colpo d’esperienza e di affidabilità per la squadra di Mourinho. Prima di svincolarsi al termine di questa stagione, Matic ha disputato l’ultima annata tra le fila del Manchester United.

Cresciuto calcisticamente in patria tra le giovanili della Stella Rossa e del Partizan prima e del Jedinstvo e Kolubara poi, nel gennaio 2007 passa agli sloveni del Kosice. Nella stagione 2009/2010 a ventun anni viene prelevato dal Chelsea, dove esordisce in prima squadra il 21 novembre 2009. Pur con sole due presenze in Premier, Matic si agguidica campionato e FA Cup.

Nella stagione 2010/2011 i Blues lo mandano in prestito in Olanda al Vitesse, dove colleziona 29 presenze tra Eredivisie e Coppa nazionale. Nella stagione 2011/2012 il Chelsea lo cede al Benfica per circa 5 milioni.

In Portogallo resta due anni e mezzo dove colleziona 98 presenze realizzando 9 gol e 1 assist in tutte le competizioni. Con le Aquile vince 1 campionato portoghese, 1 Coppa di Portogallo e 2 Coppa di lega portoghese e si rivela come uno dei mediani più interessanti ed efficaci del panorama europeo.

Nel mercato di gennaio del 2014 infatti il Chelsea se lo riprende per 25 milioni di euro dai lusitani. Nella sua seconda esperienza ai Blues diventa una colonna fondamentale dei successi degli inglesi.

Titolare nell’11 di Mourinho Campione d’Inghilterra nella stagione 2014/2015, si rivela fondamentale anche per il titolo vinto nella stagione 2016/2017 quando sotto la guida di Antonio Conte e in coppia con Kanté forma una cerniera di centrocampo invalicabile.

Saranno 151 le presenze nella sua seconda volta al Chelsea, dove Matic con 7 gol e 19 assist e con nel palmares due Premier League e 1 Coppa di Lega Inglese.

Nell’estate 2017 passa al Manchester United per circa 45 milioni di euro. L’esperienza ai Red Devils è avara di titoli, ma Matic si fa comunque valere trovando leadership e buone prestazioni nel centrocampo della Manchester rossa. In cinque stagioni totalizza 189 presenze con 4 gol e 11 assist.