Messi, i numeri dell’avventura dell’argentino al PSG

Lionel Messi al PSG per molti è stata una delusione totale, soprattutto per i tifosi parigini. I numeri, sanciti dai dati Opta, sanciscono come la Pulce sia cambiata rispetto alla sua esperienza al Barcellona con il numero dei gol in campionati che sono appena due, una miseria per un campione abituato ad andare sistematicamente in doppia cifra dal 2005-06 quando andò a segno 17 volte.

Messi psg brest
(Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Messi, i numeri al PSG

Come riportato dai dati Opta, i numeri di Messi al PSG testimoniano sicuramente un cambiamento rispetto alla sua esperienza precedente al Barcellona. E’ sicuramente la prima volta dal 2010-11, ovvero da quando l’agenzia specializzata ha iniziato a raccogliere questo tipo di dati, che Messi segna meno reti di quanto stimato in base al modello degli expected goals.

Secondo il modello, che considera la probabilità di andare in gol per ogni conclusione in base a fattori come la tipologia di conclusione, l’angolo o la distanza dalla porta, Messi avrebbe dovuto segnare 0,44 gol a partita, rigori esclusi. La sua media reale è solo di 0,23.

Delusione totale dunque? Non proprio, almeno secondo altri dati. Finora, infatti, l’argentino ha creato 2,7 chances a partita in tutte le competizioni. E ha fornito 3,01 passaggi chiave per mandare un compagno al tiro di media a partita: è il secondo dato più alto dal 2014-15. Messi sicuramente è meno finalizzatore al PSG, ma sempre secondo i dati, Messi vanta più azioni che conducono a un tiro o a un gol di tutti al PSG. In queste azioni, secondo la categorizzazione de sito specializzato FB Ref, rientrano i tiri e le due azioni offensive immediatamente precedenti (valgono passaggi, dribbling, falli procurati).