Messi o Mbappé? Ecco chi può vincere la classifica marcatori di Qatar 2022

classifica marcatori qatar 2022

(Photo by FRANCK FIFE,ALFREDO ESTRELLA/AFP via Getty Images)

A poche ore dal fischio d’inizio della finalissima di Qatar 2022 tra Argentina e Francia, continua a tener banco la situazione della classifica marcatori. I giocatori che si giocano il titolo di capocannonieri del Mondiale sono ben quattro, con Messi e Mbappé a comandare in testa, inseguiti da Julian Alvarez e Giroud. Ripercorriamo il loro percorso nella Coppa del Mondo.

Messi e Mbappé: l’erede al trono vuole spodestare il maestro

classifica marcatori qatar 2022
(Photo by FRANCK FIFE,JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

I due giocatori che hanno sicuramente rappresentato al meglio il Mondiale giocatosi fino ad ora sono Messi e Mbappé. La Pulce, dall’alto dei suoi 35 anni è ancora capace di stupire e impressionare in quel rettangolo verde che ama tanto e che fa amare a tutti gli appassionato. Le sue giocate sono arte dipinta su prato, e con gli ultimi lampi di genio vuole regalarsi l’ultima gioia, quella che non ha mai avuto l’onore di avere: la Coppa del Mondo. Il suo percorso a Qatar 2022 inizia con un gol contro il Messico, ma anche con un rigore sbagliato contro la Polonia. Dopo l’errore dal dischetto Messi non si è più fermato, segnando dagli ottavi fino in semifinale un gol a partita. Manca l’ultimo atto, che può farlo salire una volta per tutte sul tetto del Mondo.

Dall’altra parte c’è Kylian Mbappé, il futuro, ma anche il solido presente del calcio mondiale. Il numero 10 francese è il trascinatore della propria nazionale a soli 24 anni e lo dimostrano i cinque gol fatti nella competizione fino ad ora. L’attaccante del PSG potrebbe giocare punta centrale nella finale, e ciò lo avvicinerebbe ancor di più alla porta, che tanto facilmente trova. Il suo cammino a Qatar 2022 inizia con un gol alla prima giornata ed una doppietta alla seconda e agli ottavi di finale. Kylian non va in rete da due partite, essendo rimasto a secco ai quarti di finale e in semifinale; vorrà rifarsi nell’attesissima finale.

Attenzione alle sorprese: Giroud e Alvarez tallonano i campioni

classifica marcatori qatar 2022
(Photo by GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

Non ci sono solo Messi e Mbappé, anche Julian Alvarez e Olivier Giroud possono dire la loro nella tanto attesa finale dei Mondiali. I due giocatori sono a quota quattro gol e non vorranno di certo fermarsi qui. A sorprendere più di tutti è stata “Araña”, o meglio, “il Ragno”, come lo chiamano in Argentina: Julian Alvarez. L’attaccante ha scalato le gerarchie di Scaloni in maniera vertiginosa, spodestando un titolarissimo come Lautaro Martinez al fianco di Messi. L’intesa con quest’ultimo è incredibile, i due si trovano a meraviglia e dialogano la stessa lingua calcistica, quella del bel calcio. La combinazione con la Pulce potrebbe diventare un’incredibile arma offensiva anche per la gara contro la Francia.

Non molla neanche Olivier Giroud, seppur non sia al meglio fisicamente per la finale del Mondiale. L’attaccante del Milan si è dimostrato una certezza alla bellezza di 36 anni, segnando con regolarità ma soprattutto giocando con e per la squadra. Il piccolo problema? Non si sa se per la finale sarà a disposizione, visto il problema al ginocchio che lo ha attanagliato nelle ultime ore.

Qatar 2022, la classifica marcatori

5 gol: Mbappé (Francia)

5 gol: Messi (Argentina)

4 gol: J. Alvarez (Argentina)

4 gol: Giroud (Francia)

3 gol: Ramos (Portogallo)

3 gol: Morata (Spagna)

3 gol: Richarlison (Brasile)

3 gol: Valencia (Ecuador)

3 gol: Gakpo (Olanda)

3 gol: Rashford (Inghilterra)

3 gol: Saka (Inghilterra)